Risposte alle domande frequenti
Sezione Rich Content
Diversi veicoli sono dotati di WiFi. Per poter usufruire del servizio, una volta a bordo dell’autopostale dovete registrarvi un’unica volta con il vostro smartphone, laptop o tablet.
AutoPostale ha installato il WiFi gratuito su oltre 1900 veicoli in tutto il paese. Le zone in cui è più facile trovare veicoli che ne sono dotati sono quelle in cui è presente una buona copertura di rete. Gli autopostali che circolano nelle aree montane dove, a causa delle condizioni topografiche l’intensità del segnale e la qualità della ricezione sono più scarse, non offrono, o solo limitatamene, questo servizio.
Gli autopostali dotati di WiFi sono contrassegnati da un apposito simbolo posto sia all’esterno del veicolo vicino alle porte sia all’interno.
La possibilità di utilizzare internet sui mezzi pubblici è un’esigenza reale della clientela e AutoPostale è la prima azienda di trasporto pubblico del paese che la soddisfa. Questo servizio permette inoltre di accorciare la percezione del tempo di viaggio e rende l’esperienza a bordo più gradevole per i passeggeri.
AutoPostale ottimizza le corse in modo da ridurre al minimo il consumo di carburante e il numero di viaggi a vuoto, il che contribuisce a contenere i costi del trasporto pubblico.
Questa situazione può verificarsi per ragioni tecniche: il WiFi attivo sull’autopostale, infatti, accede come il vostro smartphone all’antenna UMTS e diffonde in seguito il segnale all’interno del veicolo. Se diverse persone presenti a bordo si collegano contemporaneamente al servizio, la larghezza di banda a disposizione viene ripartita tra queste ultime.
La qualità della ricezione dipende dalla copertura della rete mobile. Non è possibile pertanto escludere che si verifichino sporadici rallentamenti della velocità di navigazione o interruzioni del collegamento. AutoPostale consiglia pertanto di non utilizzare collegandosi al WiFi dell’autopostale nessun servizio che necessiti di una connessione internet stabile (ad es. aggiornamenti software di smartphone). L’azienda declina qualsiasi responsabilità per danni causati da una connessione internet discontinua.
- Una volta a bordo, collegatevi alla rete WiFi «PostAuto/CarPostal/AutoPostale».
- A questo punto nel browser si aprirà la pagina di registrazione, dove dovrete registrare il vostro dispositivo (cellulare, tablet, laptop ecc.) compilando i campi necessari.
- Al primo accesso al WiFi riceverete un SMS contenente un codice di attivazione. Dopo averlo inserito nella pagina di registrazione, il vostro apparecchio sarà autorizzato all’uso del WiFi. Precisiamo che è necessario eseguire la registrazione per ogni dispositivo con cui si intende utilizzare il servizio.
- Dopo la prima registrazione, il vostro dispositivo verrà riconosciuto in automatico in ogni autopostale munito di WiFi non appena vi collegherete alla rete.
ATTENZIONE: anche se avete completato la prima registrazione, prima di ogni utilizzo dovrete effettuare l’accesso al WiFi. Quest’operazione è molto semplice: dopo che il dispositivo si è collegato al WiFi, nel browser (Safari, Chrome, Firefox ecc.) si apre la pagina di accesso. Qui basta cliccare su «Entrate in internet» per cominciare a navigare. Il codice di attivazione non è più necessario.
Dovete indicare semplicemente un numero di cellulare valido. Inoltre verrà salvato automaticamente l’indirizzo hardware (indirizzo MAC) del vostro dispositivo mobile, che ci servirà per riconoscere il vostro apparecchio in modo da permettervi di ricollegarvi comodamente al nostro WiFi dopo la prima registrazione.
Questi dati vengono archiviati sul server back-end e permettono di riconoscere il dispositivo se vi collegate alla rete WiFi per più giorni consecutivi. Queste informazioni vengono conservate in conformità con le disposizioni vigenti in materia di protezione dei dati e non vengono comunicate a terzi, tranne in sede di indagini penali. Qualora sul WiFi dell’autopostale dovessero essere riscontrate irregolarità penalmente rilevanti, le autorità possono disporre il monitoraggio di determinati utenti. In questo caso AutoPostale è obbligata a fornire alle autorità giudiziarie i dati relativi al traffico dati.
AutoPostale raccoglie per scopi statistici dati relativi all’utilizzo del WiFi a bordo degli autopostali, come ad es. il numero di accessi per veicolo o la quantità di dati generati. Queste informazioni vengono valutate in modo anonimo e globale. I dati di singoli utenti vengono registrati solo per conto di un’autorità di perseguimento penale e forniti alla rispettiva autorità.
Qualora tali attività dovessero essere segnalate da un’autorità penale si può procedere innanzitutto al blocco del dispositivo in questione. Dato che gli utenti si registrano con il proprio numero di cellulare e che ogni apparecchio è registrato con tutte le coordinate del proprietario presso il rispettivo provider, su richiesta dell’autorità competente è possibile risalire all’autore di tali atti.
Per i passeggeri di AutoPostale l’accesso è gratuito. AutoPostale si fa carico di tali costi per offrire una prestazione complementare alla sua clientela.
AutoPostale blocca l’accesso a contenuti immorali attraverso la sua rete WiFi. Si consiglia inoltre di non utilizzare tale connessione per scaricare file molto pesanti, eseguire aggiornamenti di software di telefoni cellulari o usare servizi di streaming che generano grandi volumi di dati (ad es. guardare la televisione tramite internet). AutoPostale si riserva all’occorrenza di escludere tali servizi dall’utilizzo del WiFi.
No, la registrazione può essere eseguita solo a bordo degli autopostali dotati di WiFi.
AutoPostale non offre un servizio di assistenza tecnica per l’utilizzo del WiFi a bordo dei propri veicoli. Se ritenete che la connessione non funzioni, comunicatelo al personale conducente che inoltrerà la segnalazione dell’eventuale guasto all’ufficio competente.
Il WiFi disponibile a bordo dell’autopostale è una rete WLAN pubblica. Come su altre reti di questo tipo, se non vengono attivate apposite misure di protezione le comunicazioni possono essere intercettate. AutoPostale declina ogni responsabilità per eventuali danni (cfr. CG). Vi invitiamo ad adottare apposite misure di sicurezza (ad es. programmi antivirus e firewall) per proteggere il vostro dispositivo (smartphone, tablet, laptop) e i vostri dati.
Il problema potrebbe dipendere dal fatto che non avete effettuato il login. Per poter utilizzare il WiFi sull’autopostale è necessario, infatti, registrarsi attraverso la landing page a ogni utilizzo. Per farlo, aprite il vostro browser dopo esservi collegati al WiFi. Inserendo un qualsiasi indirizzo web accederete automaticamente alla landing page e da qui potrete ricollegarvi. La maggior parte dei provider blocca di default la porta 25 prevista per l’invio di e-mail al fine di ridurre gli spam. Generalmente è possibile risolvere il problema utilizzando la porta 587 per l’invio della posta elettronica. Per eseguire quest’operazione, seguite le indicazioni contenute nel factsheet Istruzioni per il cambiamento della porta (PDF, 579.9 KB)[Media | Not Accessible].
Assicuratevi di aver effettuato l’accesso al WiFi dell’autopostale attraverso l’apposita landing page. A ogni corsa, infatti, dovete collegarvi al WiFi dal vostro browser (Safari, Chrome, Internet Explorer) aprendo un sito web qualsiasi e premendo il tasto «Entrate in internet».
Fate attenzione al simbolo evidenziato in rosso, che indica che il vostro dispositivo è collegato alla rete WLAN, ma che la connessione non è stata effettuata. Aprite il browser e consultate una qualsiasi home page per accedere alla pagina di registrazione.
Potete registrare il tablet inserendo il vostro numero di cellulare sulla pagina di registrazione e ricevere il codice SMS sul vostro telefono. Consultate la pagina di registrazione con il vostro tablet e immettete qui il vostro numero di cellulare. Inserite poi il codice ricevuto per SMS sulla pagina successiva.
No. Il WiFi con antenne esterne produce meno radiazioni rispetto all’utilizzo del cellulare sull’autopostale. La potenza di trasmissione della WLAN è notevolmente inferiore a quella della rete GSM (la prima ha una potenza di emissione massima di 100 mW, l’uso del cellulare tramite la seconda di 2000 mW). Pertanto il fatto di collegarsi al WiFi e non all’antenna GSM riduce le radiazioni all’interno del veicolo. Ulteriori informazioni in merito sono disponibili sul sito web dell’Ufficio federale della sanità pubblica.