Risposte alle domande frequenti
Sezione Rich Content
Per maggiori informazioni in merito si rinvia alla sezione Viaggiare con mobilità ridotta.
La carta di accompagnamento (carta di legittimazione per viaggiatori con disabilità) autorizza a portare gratuitamente a bordo un accompagnatore. Per saperne di più: La carta di accompagnamento sullo SwissPass.
Per maggiori informazioni sui viaggi con mobilità ridotta si rinvia alla pagina Viaggiare con mobilità ridotta.
Nell’orario online potete verificare se un collegamento è accessibile senza barriere.
- Ricercate il collegamento desiderato nella maschera dell’orario.
- Cliccate su «Ricerca avanzata».
- Attivate l’apposita opzione per visualizzare i collegamenti senza barriere. Selezionate le limitazioni e le informazioni relative all’accessibilità che desiderate visualizzare.
L’identificazione delle fermate sull’orario è disponibile alla pagina Viaggiare con mobilità ridotta.
Le indicazioni su come attivare i relativi consigli di viaggio nell’app FFS o sull’orario online delle FFS sono disponibili alla pagina La giusta organizzazione per viaggiare senza barriere nelle sezioni «Ricerca dei collegamenti accessibili nell’orario FFS online» e «Ricerca dei collegamenti accessibili nell’app Mobile FFS».
Per le fermate in cui non è possibile salire sui mezzi in modo autonomo e in cui non si può richiedere l’assistenza del personale conducente vengono messe a disposizione, come soluzioni sostitutiva, delle navette per accompagnare le persone con mobilità ridotta fino alla successiva fermata senza barriere. Vi ricordiamo che per usufruire del servizio è necessario disporre di un titolo di trasporto valido.
Comunicateci la vostra preferenza di viaggio per telefono al numero 0800 007 102, attivo tutti i giorni dalle 5.00 alle 24.00, oppure direttamente online dall’orario su swisspass.ch/handicap.
Preavviso per la prenotazione
- I viaggi all’interno della Svizzera devono essere prenotati con almeno due ore di anticipo.
- Per i collegamenti sulla rete notturna e i collegamenti prima delle 6.00 di mattina la prenotazione deve essere effettuata entro le 23.00.
- Solo per i viaggi in treno in cui si necessita di assistenza da parte del personale la prenotazione deve avvenire con almeno un’ora di anticipo.
Utilizzando l’app Inclusive FFS dal proprio smartphone le persone con disabilità visiva hanno accesso a informazioni ottiche e digitali destinate alla clientela. Queste ultime comprendono informazioni specifiche per le stazioni e informazioni sui treni a lunga percorrenza e sulle fermate di tram e autobus.
Informazioni sull’accessibilità di autobus, treni e altri mezzi di trasporto sono disponibili nell’orario online. Il Contact Center Handicap fornisce inoltre informazioni e approfondimenti:
- Gratis dalla Svizzera: 0800 007 102
- Dall’estero: +41 800 007 102
Trovate un riepilogo alla voce Viaggi con mobilità ridotta: Contact Center Handicap | FFS
Per poter viaggiare nello scompartimento per sedie a rotelle dei veicoli da turismo, valgono le seguenti dimensioni massime e i seguenti pesi. Di norma non è possibile fornire un ausilio per salire e scendere in sedia a rotelle più grande e/o più pesante.
- Larghezza 70 cm
- Altezza 137 cm
- Peso 320 kg (carico utile dei mobili)
Possibilità di contatto
Come contattarci
Chiamateci
Lunedì al venerdì: 7.00 alle 19.00
Sabato e domenica: 9.00 alle 17.00
Grigioni 7 giorni su 7 e 24 ore su 24
CHF 0.08/min
+41 (0)848 818 818
+41 (0)848 818 818Scriveteci
Per qualsiasi domanda o richiesta, avete una linea diretta con noi:
Punti vendita
Tutte le informazioni sulle nostre sedi, sugli orari di apertura e i servizi offerti.
Contact Center Handicap
Tutti i giorni dalle 5.00 alle 24.00 (servizio gratuito in Svizzera)
+41 800 007 102
+41 800 007 102