Risposte alle domande frequenti
Sezione Rich Content
Occorre compilare l’apposito modulo web del Servizio oggetti trovati con i propri dati, per permettere di confrontarli con quelli degli oggetti rinvenuti all’interno del relativo sistema dei trasporti pubblici svizzeri.
Quando si segnala uno smarrimento, si riceve una risposta solo nel caso in cui l’oggetto in questione venga effettivamente rinvenuto. Se tra i nostri oggetti rinvenuti non ce n’è nessuno che corrisponde a quello descritto nella notifica di smarrimento, vi sono scarse possibilità che questo sia stato trovato e consegnato.
Una volta trovato l’oggetto, comunichiamo alla persona coinvolta dove e da quando può essere ritirato. Gli oggetti non possono essere ritirati il giorno stesso; a seconda della stazione possono volerci da uno a tre giorni. Non è possibile accelerare il processo. Gli orari di apertura relativi alle singole stazioni sono disponibili qui.
- Con abbonamento generale: CHF 5.00 per ogni oggetto
- Con abbonamento metà-prezzo: CHF 10.00 per ogni oggetto
- Con abbonamento personale di percorso annuale o di comunità: CHF 10.00 per ogni oggetto
- In assenza degli abbonamenti menzionati: CHF 20.00 per ogni oggetto
- Modifica della stazione di ritiro dopo l’avviso: CHF 10.00 per ogni oggetto
Una volta trovato l’oggetto, comunichiamo alla persona coinvolta dove e da quando può essere ritirato. Gli oggetti non possono essere ritirati il giorno stesso; a seconda della stazione possono volerci da uno a tre giorni. Non è possibile accelerare il processo. Gli orari di apertura relativi alle singole stazioni sono disponibili qui.
Qui sono disponibili istruzioni dettagliate su come consultare lo stato di una notifica di smarrimento.
Se avete smarrito l’oggetto durante un viaggio a bordo dell’autopostale e ve ne accorgete entro 30 minuti dalla discesa, potete rivolgervi telefonicamente al numero +41 (0) 848 818 818 per richiedere una ricerca espressa.
Trascorso il termine di conservazione previsto dalla legge, gli oggetti rinvenuti e non ritirati vengono consegnati all’azienda fundsachenverkauf.ch GmbH e venduti pubblicamente. Per ulteriori informazioni sulla vendita degli oggetti ritrovati e sulle prossime aste, è possibile consultare la pagina www.fundsachenverkauf.ch.
Chi trova un oggetto su un autopostale, un treno o in una stazione può consegnarlo a uno sportello servito delle FFS. Sulla pagina Trova stazione | FFS sono disponibili tutti gli orari di apertura degli sportelli presenti nelle stazioni FFS.
In caso di smarrimento di un oggetto, è possibile notificare il fatto tramite una notifica di smarrimento per le seguenti aziende del trasporto pubblico svizzero:
- AutoPostale SA
- Aare Seeland mobil (ASM)Target not accessible
- Baselland Transport AG (BLT)Target not accessible
- Basler Verkehrs-Betriebe (BVB)Target not accessible
- Funivia Lauterbrunnen-Mürren SA (BLM)Target not accessible
- Berner Oberland-Bahnen AG (BOB)Target not accessible
- BLS SATarget not accessible
- BUS Ostschweiz AG (BOS) (WilMobil, RTB e BUS Sarganserland-Werdenberg)Target not accessible
- Firstbahn AGTarget not accessible
- Harderbahn AGTarget not accessible
- Jungfraubahn AG (JB)Target not accessible
- Ferrovia Cervino-Gottardo (MGB)Target not accessible
- Montreux-Oberland bernese-Bahnen AG (MOB)Target not accessible
- RegionAlpsTarget not accessible
- Ferrovia retica (FR)Target not accessible
- Ferrovie federali svizzere (FFS)Target not accessible
- Sihltal Zürich Uetliberg Bahn (SZU)Target not accessible
- Stadtbus Winterthur (SBW)Target not accessible
- Südostbahn (SOB)Target not accessible
- ThurboTarget not accessible
- TILOTarget not accessible
- Transports publics de la région lausannoise (TL)Target not accessible
- Transports publics fribourgeois Holding (TPF) SATarget not accessible
- Transports publics neuchâtelois (TransN)Target not accessible
- Wengernalpbahn AG (WAB)Target not accessible
- Zentralbahn AG (ZB)Target not accessible
Se si tratta di cellulari e chiavi, viene offerta la consegna a un indirizzo in Svizzera. In questi casi la tassa di restituzione deve essere pagata in anticipo, insieme alle spese di spedizione.
- Spedizione in Svizzera di un oggetto ritrovato = CHF 25.00 per ogni oggetto (incl. tassa di restituzione)
- Spedizione all’estero di un oggetto ritrovato = CHF 50.00 per ogni oggetto (incl. tassa di restituzione) + spese di spedizione
I passaporti non possono essere inviati per posta e vengono trasmessi all’ambasciata del rispettivo paese. Per la consegna all’estero valgono le disposizioni dell’azienda di trasporto (FedEx). In questi casi, oltre ai costi applicati, le spese di spedizione devono essere sempre pagate in anticipo.
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