Viaggiare con mobilità ridotta
Per consentirvi di organizzare il vostro viaggio in autopostale nel modo più autonomo possibile, vi mettiamo a disposizione tutte le informazioni relative ai viaggi con mobilità ridotta.
Il vostro collegamento senza barriere nell’orario online
Nell’orario online potete verificare se un collegamento è accessibile senza barriere. In questo modo potrete pianificare al meglio il vostro viaggio.
Ecco come fare.
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1
Cliccate su «Ricerca avanzata».
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Attivate l’apposita opzione per visualizzare i collegamenti senza barriere. Selezionate le limitazioni e le informazioni relative all’accessibilità che desiderate visualizzare.
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3
Ricercate il collegamento desiderato nella maschera dell’orario.
Nell’orario online è indicato quanto sono facilmente raggiungibili punti di accesso, coincidenze e uscite. Le indicazioni riportate di seguito presenti nell’orario online segnalano se un mezzo è privo di barriere o se potete richiedere aiuto per salire o scendere. Qui trovate ulteriori informazioni sull’utilizzo senza barriere dei trasporti pubblici in Svizzera.
Sezione Rich Content
Identificazione delle fermate sull’orario
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Agevolazioni tariffarie
Le passeggere e i passeggeri con mobilità ridotta beneficiano di tariffe agevolate per i titoli di trasporto. Per poter trasportare gratuitamente a bordo dell’autopostale una persona di accompagnamento o un cane guida per persone cieche è necessario disporre di una carta di legittimazione per viaggiatrici e viaggiatori con disabilità sullo SwissPass.La carta di legittimazione può essere richiesta presso le FFS.
La prenotazione di posti, i supplementi e il trasporto di bagagli e biciclette (così come di tandem, bici pieghevoli e biciclette a tre ruote) per le viaggiatrici e i viaggiatori con disabilità e per le persone di accompagnamento sono soggetti a pagamento.
Trasporto di sedie a rotelle
I nostri veicoli sono adatti alle persone con mobilità ridotta e sono attrezzati per il trasporto di sedie a rotelle. A volte sono provvisti di una rampa manuale.
L’accesso destinato alle sedie a rotelle è segnalato con il relativo simbolo apposto sulla porta. In alcuni veicoli con rampa integrata il personale conducente assiste le persone in sedia a rotelle. Nelle aree montane vengono utilizzati autobus a pianale rialzato dotati di un apposito elevatore per sedie a rotelle.
Sicurezza
Per motivi di sicurezza, quando viaggiate su un autopostale con una sedia a rotelle vi preghiamo di posizionarvi con la schiena rivolta nel senso di marcia. A bordo degli autopostali le sedie a rotelle (e i passeggini) hanno la precedenza rispetto alle biciclette.
Dimensioni e peso massimi per sedie a rotelle
Si applicano le seguenti dimensioni massime e il seguente peso. Di norma non è possibile fornire un ausilio per salire e scendere con una sedia a rotelle più grande e/o più pesante.
- Larghezza 70 cm
- Altezza 137 cm
- Peso 320 kg (carico utile degli elevatori)
Come posso prenotare una navetta per le fermate senza adeguamenti per l’accessibilità?
Per le fermate in cui non è possibile salire sui mezzi in modo autonomo e in cui non si può richiedere l’assistenza del personale conducente vengono messe a disposizione, come soluzioni sostitutiva, delle navette per accompagnare le persone con mobilità ridotta fino alla successiva fermata senza barriere.
Vi ricordiamo che per usufruire del servizio è necessario disporre di un titolo di trasporto valido.
Richiesta di una navetta alle fermate
Avete diverse possibilità per comunicare le vostre esigenze di viaggio:
- potete farlo telefonicamente chiamando il Contact Center Handicap al numero 0800 007 102 tutti i giorni, dalle 5.00 alle 24.00.
- Sul sito swisspass.ch/handicap è possibile prenotare un viaggio online direttamente dall’orario.
Preavviso per la prenotazione
- I viaggi all’interno della Svizzera devono essere prenotati con almeno due ore di anticipo.
- Per i collegamenti sulla rete notturna e i collegamenti prima delle 6.00 di mattina la prenotazione deve essere effettuata entro le 23.00.
- Solo per i viaggi in treno in cui si necessita di assistenza da parte del personale la prenotazione deve avvenire con almeno un’ora di anticipo.
- Informatevi ulteriormente per viaggiare senza barriere.
Per ricevere assistenza dal personale conducente di AutoPostale non occorre alcuna prenotazione.
Persone con disabilità visiva
Persone cieche e ipovedenti possono usufruire di aiuto al momento di salire e scendere da autobus e treni. A tal fine vi preghiamo di contattare il Contact Center Handicap con almeno un’ora di anticipo. Il Contact Center Handicap è raggiungibile gratuitamente dalla Svizzera al numero 0800 007 102 (dall’estero: +41 800 007 102).
L’app Inclusive FFS
Utilizzando l’app Inclusive FFS dal proprio smartphone le persone con disabilità visiva hanno accesso a informazioni ottiche e digitali destinate alla clientela. Queste comprendono informazioni specifiche sulle stazioni ferroviarie, sui treni a lunga percorrenza e su fermate dei tram e degli autobus. Qui sono disponibili tutte le domande e le risposte sull’app FFS Inclusive.