Viaggiare con mobilità ridotta

Per consentirvi di organizzare il vostro viaggio in autopostale nel modo più autonomo possibile, vi mettiamo a disposizione tutte le informazioni relative ai viaggi con mobilità ridotta.

Anchor Navigation

Aspetti generali

I nostri veicoli sono adatti alle persone con mobilità ridotta e sono attrezzati per il trasporto di sedie a rotelle. A volte sono provvisti di una rampa manuale.

In certi casi, sui veicoli di piccole dimensioni è necessario rimuovere alcuni sedili per consentire l’accesso tramite piattaforma elevatrice o rampa. Per questo vi invitiamo a mettervi preventivamente in contatto con noi. Le linee interessate sono segnalate sull’orario ufficialeTarget not accessible.

L’accesso destinato alle sedie a rotelle è segnalato con il relativo simbolo apposto sulla porta. In alcuni veicoli con rampa integrata il personale conducente assiste le persone in sedia a rotelle. Nelle aree montane vengono utilizzati autobus a pianale rialzato dotati di un apposito elevatore per sedie a rotelle.

Sicurezza

Per motivi di sicurezza, quando viaggiate su un autopostale con una sedia a rotelle vi preghiamo di posizionarvi con la schiena rivolta nel senso di marcia. Inoltre, a bordo degli autopostali le sedie a rotelle (e i passeggini) hanno sempre la precedenza rispetto alle biciclette.

Agevolazioni tariffarie

Le passeggere e i passeggeri con mobilità ridotta beneficiano di tariffe agevolate per i titoli di trasporto. Per portare gratuitamente a bordo dell’autopostale una persona di accompagnamento o un cane guida per non vedenti, è necessario disporre di una carta di legittimazione per viaggiatori con disabilità che può essere richiesta alle FFS.

La prenotazione di posti, i supplementi e il trasporto di bagagli e biciclette (così come di tandem, bici pieghevoli e biciclette a tre ruote) per le viaggiatrici e i viaggiatori con disabilità e per le persone di accompagnamento sono soggetti a pagamento.

Fermate senza adeguamenti dell’accessibilità

Per le fermate in cui non è possibile salire sui mezzi in modo autonomo e in cui non si può richiedere l’assistenza del personale conducente vengono messe a disposizione, come soluzioni sostitutiva, delle navette per accompagnare le persone con mobilità ridotta fino alla successiva fermata senza barriere. Vi ricordiamo che per usufruire del servizio è necessario disporre di un titolo di trasporto valido.

Richiesta di una navetta alle fermate

Avete diverse possibilità per comunicare le vostre esigenze di viaggio:

  • potete farlo telefonicamente chiamando il numero 0800 007 102 tutti i giorni, dalle 5.00 alle 24.00.

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Preavviso per la prenotazione

  • I viaggi all’interno della Svizzera devono essere prenotati con almeno due ore di anticipo.
  • Per i collegamenti sulla rete notturna e i collegamenti prima delle 6.00 di mattina la prenotazione deve essere effettuata entro le 23.00.
  • Solo per i viaggi in treno in cui si necessita di assistenza da parte del personale la prenotazione deve avvenire con almeno un’ora di anticipo.

Viaggi all’interno della Svizzera

È necessario effettuare la prenotazione con almeno due ore di anticipo.

Per i collegamenti sulla rete notturna e i collegamenti prima delle 6.00 di mattina

La prenotazione deve essere effettuata entro le 23.00.

Solo per i viaggi in treno in cui si necessita di assistenza da parte del personale

La prenotazione deve essere effettuata con almeno un’ora di anticipo.

Per ricevere assistenza dal personale conducente di AutoPostale non è necessaria alcuna prenotazione.

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Identificazione delle fermate sull’orario

Avete domande sui viaggi privi di barriere?

Contact Center Handicap

Tutti i giorni dalle 5.00 alle 24.00 (servizio gratuito in Svizzera)

+41 800 007 102

+41 800 007 102

Prenotazione online di un viaggio

FAQ

Risposte alle domande frequenti

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