Mittelland bernese

Linea Frienisberg

Scoprite la regione di Frienisberg alle porte della città di Berna con l’autopostale. Da Berna, la linea Frienisberg vi porta fino ad Aarberg offrendovi viste spettacolari sulle Alpi bernesi e sul Giura.

Sezione Rich Content

Lago di Wohlen e sfondo campestre

Sezione Rich Content

La linea Frienisberg (linea 100) parte dalla stazione di Berna e vi porta ad Aarberg, passando dal lago di Wohlen, dalla caratteristica forma sinuosa, e costeggiando campi, paesaggi costellati da siepi e boschi. Durante la corsa rimarrete estasiati dai panorami mozzafiato sul Seeland, sulle Alpi bernesi e sulla catena del Giura.

Su questo percorso, già utilizzato dai Romani, è stata inaugurata nel 1906 la prima linea AutoPostale ordinaria.

Attrazioni principali

Attività

La regione di Frienisberg è molto apprezzata e offre numerose attività per il tempo libero. Che vogliate fare una piacevole passeggiata lungo le rive del lago di Wohlen o un’escursione più lunga ammirando meravigliosi panorami, il Frienisberg offre l’itinerario adatto per ogni gusto.

Ma il Frienisberg è bello da esplorare anche in bicicletta, lungo i diversi percorsi, come la pista ciclabile 890, che attraversano la regione.

Lago di Wohlen

Il lago di Wohlen è un lago artificiale realizzato lungo il corso dell’Aare con la costruzione della centrale idroelettrica di Mühleberg. La tranquillità e la bellezza di questo idilliaco lago invitano a concedersi una piacevole passeggiata o, in estate, a tuffarsi nelle sue fresche acque.

Chutzenturm

La torre panoramica Chutzenturm, alta 45 metri, è un emblema della regione e la si vede già da lontano. Dopo aver salito i suoi 234 gradini si viene premiati con una fantastica vista a 360° sulla regione, il Seeland, il panorama alpino e la catena del Giura.

Aarberg

La storica cittadina, famosa per i suoi ponti in legno coperti, ha un fascino tutto particolare. Con i suoi numerosi negozi e ristoranti, è il luogo ideale per concedersi una sosta. Aarberg è nota anche per i suoi eventi culturali, tra cui «Puce», un mercato delle pulci e dell’antiquariato che attira sempre tanta gente.

Zuccherificio di Aarberg

Nello zuccherificio di Aarberg è tutto all’insegna della dolcezza. Qui si produce zucchero per il consumo casalingo, il commercio all’ingrosso, per i mangimi e molto altro. In autunno è possibile prenotare una visita per conoscere il percorso che compie questo prodotto naturale dai campi alla tavola.

Regione gastronomica

Il Frienisberg offre anche un’ampia scelta di prodotti regionali realizzati con l’amore per questa regione.

Paesaggio dell’anno 2024

L’altopiano di Frienisberg è stato nominato «paesaggio dell’anno 2024Target not accessible» dalla Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio. L’altopiano meridionale affascina con i suoi borghi ancora intatti in un paesaggio culturale continuamente valorizzato ed è pertanto uno dei paesaggi rurali più caratteristici della Svizzera.

Indicazioni di viaggio

Orario linea Frienisberg (linea 100) Bern–Wohlen–Detligen–Aarberg

La regione di Frienisberg è facilmente esplorabile anche con altre linee AutoPostale.

Orario linea 101 Bern–Kappelenring/Schlossmatt
Orario linea 102 Bern–Uettligen–Säriswil
Orario linea 104 Bern–Meikirch–Wahlendorf
Orario linea 105 Bern–Meikirch–Seedorf–Lyss
Orario linea 106 Bern–Kirchlindach–Zollikofen
Orario linea 107 Bern–Wohlen–Uettligen–(Kirchlindach)–(Zollikofen)
Orario linea 361 Aarberg–Aarberg, Spital–Lyss
Orario linea 365 Aarberg–Seedorf

Sezione Rich Content

Orario e acquisto biglietti
Programmare un’escursione

Informazioni supplementari

Altri temi che potrebbero interessarvi