Mittelland bernese

Attorno alla Chutzenturm

La torre Chutzenturm è un emblema della regione di Frienisberg e la si vede già da lontano. Anche la regione attorno alla torre panoramica ha molto da offrire. Scoprite questa bella zona in tutta comodità con l’autopostale.

Sezione Rich Content

Primo piano di un drone dalla parte superiore della torre panoramica Chutzenturm con vista sul Seeland fino allo Chasseral. @Mike Niederhauser Merlin Fotografia

Sezione Rich Content

Una passeggiata su uno dei numerosi itinerari escursionistici, una visita all’antico monastero, un giro in bicicletta sulla pista ciclabile 890 o una passeggiata con gli adorabili alpaca: Questa regione molto amata alle porte di Berna offre numerose attività per il tempo libero e panorami mozzafiato.

Da Berna, la linea AutoPostale 105 vi conduce direttamente a Frienisberg e a Lyss via Meikirch, Seedorf.

Attrazioni principali

Chutzenturm

La torre panoramica Chutzenturm, alta 45 metri, è un emblema della regione e la si vede già da lontano. Dopo aver salito i suoi 234 gradini si viene premiati con una fantastica vista a 360° sulla regione, il Seeland, il panorama alpino e la catena del Giura.

Monastero di Frienisberg

Ilmonastero di Frienisbergfu fondato più di 800 anni fa dall’Ordine cistercense e inizialmente portò il nome di Aurora. Nel corso dei secoli il monastero ha sempre svolto una missione sociale. Dal 1987 l’antico monastero è gestito come casa di riposo e di cura.

Parco degli alpaca

Direttamente accanto alla fermata «Ausserortschwaben» si trova l’ Alpakahof Bern, un parco degli alpaca. Su prenotazione vengono proposte passeggiate con i morbidi alpaca e nello shop sono disponibili diversi prodotti in lana d’alpaca.

Regione gastronomica

Il Frienisberg offre anche un’ampia scelta di prodotti regionali realizzati con l’amore per questa regione.

Paesaggio dell’anno 2024

L’altopiano di Frienisberg è stato nominato «paesaggio dell’anno 2024Target not accessible» dalla Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio. L’altopiano meridionale affascina con i suoi borghi ancora intatti in un paesaggio culturale continuamente valorizzato ed è pertanto uno dei paesaggi rurali più caratteristici della Svizzera.

Indicazioni di viaggio

Orario linea 105 Bern–Meikirch–Seedorf–Lyss

La regione di Frienisberg è facilmente esplorabile anche con altre linee AutoPostale.

Orario linea 100 Bern–Wohlen–Detligen–Aarberg

Orario linea 101 Bern–Kappelenring/Schlossmatt

Orario linea 102 Bern–Uettligen–Säriswil

Orario linea 104 Bern–Meikirch–Wahlendorf

Orario linea 106 Bern-Kirchlindach-Zollikofen

Orario linea 107 Bern–Wohlen–Uettligen–(Kirchlindach)–(Zollikofen)

Orario linea 361 Aarberg-Aarberg, Spital–Lyss

Orario linea 365 Aarberg–Seedorf

Sezione Rich Content

Orario e acquisto biglietti
Programmare un’escursione

Informazioni supplementari

Altri temi che potrebbero interessarvi