Mittelland bernese

Linea del Gurnigel

Scoprite la bellezza della regione del Gantrisch, una regione ricca di punti panoramici e attività da svolgere. Prendendo l’autopostale da Thurnen o Schwarzenburg, potete raggiungere direttamente il parco naturale del Gantrisch attraversando il passo del Gurnigel.

Sezione Rich Content

Un autopostale che circola nel bel mezzo di una zona innevata lasciandosi alle spalle un parcheggio di automobili e la catena del Gantrisch sullo sfondo.

Dai meravigliosi punti panoramici alle diverse attività adatte alla stazione estiva e invernale passando per il suo patrimonio culturale e le specialità culinarie della regione: il parco naturale del Gantrisch ha veramente tanto da offrire.

Provare per credere! La linea del Gurnigel (linea 323)Target not accessible vi conduce in tutta comodità da Thurnen o Schwarzenburg nella meravigliosa regione del Gantrisch. Così non dovrete neanche cercare parcheggio!

Attrazioni principali

Attività

Dalle passeggiatine fino al Lago di Gantrisch a escursioni più lunghe: il parco naturale del Gantrisch offre una vasta scelta di itinerari per tutti i gusti. Inoltre, avventurandovi nei vari sentieri tematici, potrete scoprire tante curiosità relative alla natura e alla storia della regione del parco e dei suoi abitanti.
E se siete appassionati di bicicletta, potete scoprire il parco naturale anche su due ruote, spostandovi su diversi percorsi per mountain bike e biciclette che attraversano questa regione.

Biglietto per escursioni Gurnigel–Stockhorn

Il sentiero che dal Gurnigel conduce allo Stockhorn è l’escursione ad alta quota per eccellenza e regala panorami mozzafiato in ogni sua tappa. Il biglietto per l’escursione comprende la corsa con l’autopostale e la funivia dello Stockhorn.

Gäggersteg

Il Gäggersteg è un sentiero tematico a dir poco favoloso. Questa straordinaria passerella in legno si snoda tra gli alberi a otto metri di altezza e sovrasta, con le sue imponenti radici, la vegetazione abbattuta dal vento. Qui imparerete tanto sulla biodiversità e potrete osservare da vicino il rimboschimento, godendovi al tempo stesso una vista mozzafiato sulla catena del Gantrisch.

Patrimonio culturale

Questa regione è ricca di luoghi importanti dal punto di vista storico e culturale. Uno di questi è la Fondazione Abegg di Riggisberg conosciuta in tutto il mondo per la sua collezione che, composta da oltre 7000 tessuti e oggetti artistici provenienti dall’Europa, dal Vicino Oriente e dalla Via della seta, ha un grande valore per la storia dell’arte.

Specialità culinarie del Gantrisch

La regione del Gantrisch vanta un’ampia gamma di prodotti regionali che potrete gustare in un ristorante o in una locanda della zona.

Attività invernali

Tra impianti da sci, sci di fondo e ciaspolateTarget not accessible, la regione del Gantrisch offre numerose attività adatte anche alla stagione invernale. Non lasciatevi sfuggire il «Ride and Board-Pass Gurnigel», che oltre alla corsa in autopostale comprende anche lo skipass e il biglietto per lo skilift Gantrisch.

Indicazioni di viaggio

Orario della linea del Gurnigel (linea 323)
Da Thurnen o da Schwarzenburg

  • Due corse al giorno per ogni tratta.
  • Corse supplementari: sabato, domenica e nei giorni festivi generali dal 24 dicembre 2023 al 26 febbraio 2024, dal 22 giugno al 20 ottobre 2024 e il 23 dicembre 2024 al 25 febbraio 2025.

La linea del Gurnigel è poi integrata da ulteriori collegamenti tramite il «Natur- und Sportbus» e il bus per gli impianti sciistici.

Orario del Natur- und Sportbus (bus dedicato a natura e sport, linea 616)
Schwarzenburg-Riffenmatt-Gurnigel

  • In servizio dal 22 giugno al 20 ottobre 2024
  • Circola il sabato, la domenica e nei giorni festivi generali.
  • Vendita dei biglietti solo presso il personale conducente a bordo dell’autobus
  • Tariffa speciale: gli abbonamenti generali (AG) valgono come abbonamento metà-prezzo

Orario del bus per impianti sciistici (bus per impianti sciistici, linea 615)
Schwarzenburg-Riffenmatt-Schwarzenbühl

  • Circola dal 24 dicembre 2023 al 26 febbraio 2024 e dal 23 dicembre 2024 al 25 febbraio 2025.
  • Circola il sabato, la domenica e nei giorni festivi generali.
  • Vendita dei biglietti solo presso il personale conducente a bordo dell’autobus
  • Tariffa speciale: gli abbonamenti generali (AG) valgono come abbonamento metà-prezzo

Biglietti risparmio

Approfittate dei biglietti risparmio disponibili per questa linea. I collegamenti validi con i biglietti risparmio sono riportati nella sezione «Orario e acquisti biglietti» e contrassegnati con il simbolo %.

Orario e acquisto biglietti
Programmare un’escursione

Informazioni supplementari

Sezione Rich Content

Sezione Rich Content