In viaggio in bicicletta
AutoPostale porta voi e la vostra bici al punto di partenza più adatto per il vostro giro. Ecco le principali informazioni sul carico in proprio di biciclette e sulle linee con obbligo di prenotazione.
Indicazioni di viaggio
Nelle zone turistiche, durante la stagione estiva (da maggio a ottobre), gli autopostali circolano con pratici portabiciclette posteriori per 5-6 biciclette e rimorchi per 16-20 biciclette. Il numero di posti per il trasporto di biciclette è limitato.
Sulle altre linee, le biciclette possono essere trasportate nel bagagliaio o all’interno del veicolo in qualsiasi periodo dell’anno, a seconda delle possibilità. Tenete presente che sedie a rotelle e passeggini hanno diritto di precedenza.
A cosa prestare attenzione per caricare le biciclette in proprio?
- Per motivi di spazio il trasporto di biciclette può non essere possibile o essere limitato. Vi preghiamo di prestare attenzione alle indicazioni eventualmente riportate nell’orario.
- La sicurezza degli altri passeggeri ha la massima priorità. Le sedie a rotelle e i passeggini hanno dunque diritto di precedenza.
- Le biciclette devono essere caricate dal passeggero stesso.
- Il trasporto della bici non è garantito: se per motivi di spazio il mezzo non può essere portato a bordo, è necessario aspettare la corsa successiva.
Biciclette speciali: le regole principali
- Le biciclette piegate o sistemate in apposite borse sono considerate bagaglio a mano e vengono trasportate gratuitamente. Le custodie speciali per il trasporto, ad esempio la TranZBagTarget not accessible, sono adatte a questo scopo e sono disponibili presso i punti di consegna bagagli in alcune stazioni oppure online sul sito delle FFS.
- I monopattini / monopattini elettrici con un diametro della ruota più grande inferiore a 30 cm (inferiore a 12 pollici) sono considerati bagaglio a mano e vengono trasportati gratuitamente, indipendentemente dal fatto che siano piegati o meno.
I monopattini / monopattini elettrici con un diametro della ruota pari o superiore a 30 cm sono equiparati alle biciclette portate con sé e non imballate e sono soggetti a pagamento. - Nella maggior parte dei casi, oltre alle biciclette senza trazione, per ciascun portabici possono essere trasportate al massimo due biciclette elettriche.
- Le biciclette speciali (ad es. tandem, reclinate, tricicli) che non si adattano ai normali dispositivi di sospensione o sono più lunghe di 2 m non possono essere trasportate. Lo stesso vale anche per i rimorchi per biciclette con una larghezza superiore a 60 cm.
Prenotazioni
A causa del numero di posti limitato, su alcune linee vige l’obbligo di prenotazione. Inoltre su alcune linee non è possibile trasportare biciclette.
Vi preghiamo di prestare attenzione alle indicazioni eventualmente presenti nell’orario.
Informazioni sui biglietti
Avrete a disposizioni tante tariffe diverse e numerosi sconti, a seconda degli abbonamenti e dei biglietti di cui siete già in possesso. Nella pagina Biglietti trovate una panoramica completa delle possibilità di cui potete beneficiare.