Grigioni

Linea Thusis–San Bernardino

La linea San Bernardino porta da Thusis a Mesocco. Scoprite la gola della Viamala, i monti che circondano il Passo del San Bernardino e la Mesolcina. Vi attendono numerose esperienze da vivere tutto l’anno.

Sezione Rich Content

In autunno l’autopostale costeggia il lago di Sufnen in direzione di Bellinzona.
Un autopostale costeggia il lago di Sufnen. © Georg Aliesch

Scoprite la leggendaria gola della Viamala prima che il sentiero si snodi attraverso la selvaggia gola della Roffla fino al Rheinwald. La bellezza di Spluga si sprigiona nel suo centro, rimasto intatto.

Da metà giugno a metà ottobre l’autopostale attraverserà più volte al giorno il passo del San Bernardino. Percorrendo vari itinerari e un sentiero tematico sulle particolarità della zona (fermata AutoPostale S. Bernardino, Ospizio), potete ammirare il mistico paesaggio palustre e le impervie alture del Passo del San Bernardino con il grazioso lago di Moesola.

La Mesolcina vi aspetta con tesori culturali unici nel loro genere, come la chiesa di San Martino a Soazza o il castello di Mesocco (fermata AutoPostale Mesocco, Stazione).

Superato Grono, il punto di partenza delle escursioni nella romantica e incontaminata Val Calanca (fermata AutoPostale Grono, Bivio Calanca), giungete al fondovalle. Bellinzona vi accoglie con un’atmosfera tipica del Sud e le sue tre fortezze, dichiarate patrimonio culturale dell’umanità dall’UNESCO.

La rete di AutoPostale è concepita in modo tale da garantire ottime coincidenze da Mesocco a Grono, Castione o Bellinzona.

  • Su questo tragitto potrete anche godervi il corno a tre suoni che quest’anno festeggia il suo centenario.

  • Sezione Rich Content

    Punti salienti lungo il percorso

    Scoprire la gola della Viamala

    Il Reno Posteriore ha lavorato per millenni. La mistica gola, che nei punti più stretti è larga solo pochi metri, offre un spettacolo naturale unico.

    • Rocce levigate alte fino a 300 metri
    • Gioco di colori dell’acqua
    • Cavità d'acqua secolari
    • Spettacolari intrecci di ponti
    • 359 scalini portano al centro della gola
    • Centro visitatori

    Orario e acquisto biglietti
    Programmare un’escursione

    Informazioni supplementari

    Altri temi che potrebbero interessarvi