News, Approfondimenti

Come nascono le corse di AutoPostale che effettuano servizio con il bel tempo

Chi ama le escursioni si affida spesso alle previsioni del tempo per pianificarle. Lo stesso fa AutoPostale con le corse previste solo in caso di bel tempo. E, almeno nell’orario, si prevede sempre bel tempo.

Sezione Rich Content

Sulla corsa che dalla Schwägalp porta a Urnäsch, sullo sfondo del Säntis.
Sulla corsa che dalla Schwägalp porta a Urnäsch, sullo sfondo del Säntis.

Di solito è più bello fare un’escursione col bel tempo anziché sotto la pioggia. In molti la pensano decisamente così, perché quasi sempre in caso di bel tempo o di previsioni meteo favorevoli la domanda di trasporti pubblici verso le mete escursionistiche aumenta notevolmente. AutoPostale si trova a dover reagire con flessibilità e predisporre all’occorrenza veicoli aggiuntivi (in gergo tecnico «veicoli di sussidio»).

Maggiore affidabilità e semplicità di pianificazione

Anziché organizzare veicoli e personale conducente all’ultimo momento, presso alcune località AutoPostale ha implementato il modello delle corse previste in caso di bel tempo: le corse previste dall’orario vengono intensificate soprattutto nel fine settimana e nei giorni festivi, se le previsioni del tempo a qualche giorno di distanza sono promettenti. Oltre a semplificare la pianificazione dell’esercizio, questa soluzione permette di adattarsi al fatto che molte persone programmano le escursioni in base alle previsioni meteo anziché al tempo attuale.

Le corse per il bel tempo sono già disponibili sulla Schwägalp, nella Klöntal e sulla linea Brunni. A partire dalla stagione estiva 2025, con il Passo del Forno si aggiunge una quarta tratta su cui AutoPostale offre corse per il bel tempo. Se le previsioni meteo sono buone, l’autopostale parte da Zernez per il Passo del Forno alle 9.09 e alle 10.09. L’offerta è valida tutti i giorni dal 28 giugno al 12 ottobre 2025. 

Basta che non piova

Ma chi decide se il tempo è bello, o almeno sulle corse previste in caso di bel tempo? E come fanno viaggiatrici e viaggiatori a sapere se gli autopostali saranno più frequenti nel fine settimana? A stabilirlo è la o il responsabile team della rispettiva sede AutoPostale. Nel caso della linea AutoPostale da Zernez al Passo del Forno, decide sempre con tre giorni di anticipo, consultando le previsioni del tempo. Se è previsto sole dall’alba al tramonto, la decisione vien da sé non ci sono dubbi. Ma se invece le previsioni sono incerte, la o il responsabile team basa la sua decisione sui criteri applicati da MeteoSvizzera per il «tempo asciutto»:

  • Precipitazioni ≤ 2,0 mm
  • Probabilità di precipitazioni ≤ 20%
  • Vento ≤ 15 km/h
Pittogrammi meteo

Per quanto riguarda le corse previste in caso di bel tempo, per «bel tempo» si considera il «tempo asciutto»; le temperature sono quindi ininfluenti.

Visibile nell’orario online

Gli appassionati di escursionismo e gli utenti dei trasporti pubblici vedono con tre giorni di anticipo se vengono offerte o meno le corse con il bel tempo e devono informarsi tramite l’orario online. Le corse previste in caso di bel tempo sono sistematicamente segnalate nell’orario online. Se, a causa di previsioni del tempo sfavorevoli, AutoPostale rinuncia a effettuare le corse aggiuntive, ciò viene segnalato nell’orario online con una nota.

I due indicatori degli orari in caso di bel tempo e brutto tempo.

Non si torna indietro

AutoPostale adotta un approccio coerente. Ciò significa che, una volta presa la decisione relativa al fine settimana seguente, questa non viene più rivista, nemmeno qualora ad esempio le previsioni del venerdì cambino rispetto al mercoledì sera precedente. Le procedure sopra descritte si sono dimostrate le più efficaci sulla linea Brunni e su quella della Schwägalp, AutoPostale è convinta che le corse aggiuntive per il bel tempo saranno sfruttate anche tra Zernez e Süsom Give.

Altri temi che potrebbero interessarvi

Sezione Rich Content