Oberland bernese
Linea Rosenlaui
La linea Rosenlaui vi conduce da Meiringen alla valle del Rosenlaui. Sulle tracce di Goethe, salite alla Schwarzwaldalp attraverso la straordinaria gola del ghiacciaio, proseguendo fino alla Grosse Scheidegg, dove le cime vi sembreranno così vicine da poterle quasi toccare.
Sezione Rich Content
La valle del Rosenlaui, con il suo paesaggio romantico e selvaggio, è un gioiello da scoprire in estate così come in inverno. La linea Rosenlaui (linea 164)Target not accessible conduce da Meiringen alla Schwarzwaldalp attraverso la gola del ghiacciaio.
Pass avventura «RosenlauiToTal»
Scoprite la valle del Rosenlaui e le sue attrazioni con il pass avventura «RosenlauiToTal»Target not accessible. Nel biglietto sono inclusi la corsa in autopostale, la funicolare di Reichenbachfall, gli ingressi alla gola del ghiacciaio di Rosenlaui e alla segheria storica Schwarzwaldalp nonché un pranzo.
Attrazioni principali
Escursioni
La Schwarzwaldalp è un ottimo punto di partenza per piacevoli escursioniTarget not accessible. Johann Wolfgang von Goethe scoprì il fascino della valle del Rosenlaui già nel 1779, in occasione di un’escursione sulla Grosse Scheidegg. Attraversando Alpiglen raggiungete la Grosse Scheidegg, dove un sentiero alpino vi conduce alla stazione a monte di First.
Gola del ghiacciaio di Rosenlaui
Sulla strada per la Schwarzwaldalp giungete alla celebre gola del ghiacciaio di RosenlauiTarget not accessible. Qui l’acqua infuria attraverso stretti crepacci e mistiche grotte. Fermandovi su una passerella potete ammirare la bellezza selvaggia della gola in tutta tranquillità.
Luoghi di interesse culturale
Lungo il percorso della linea Rosenlaui vi sono numerosi luoghi importanti dal punto di vista storico e culturale. A Meiringen vi attende lo Sherlock Holmes MuseumTarget not accessible con la riproduzione dello studio del grande detective inglese. Una gita alla funicolare di ReichenbachfallTarget not accessible, ricostruita fedelmente all’originale, è irrinunciabile non solo per i fan di Sherlock Holmes. Ogni angolo dell’hotel Rosenlaui, in stile belle époque, ne ripercorre la storia, offrendo agli ospiti la possibilità di soggiornare come si faceva una volta. Anche la segheria storica Schwarzwaldalp merita una visita.
Gastronomia
La regione dispone di una grande varietà di specialità culinarie. Meiringen, ad esempio, è considerata la patria della spumosa meringa ottenuta con gli albumi. Lo Chalet-Hotel SchwarzwaldalpTarget not accessible offre ai suoi ospiti piatti regionali e di stagione, invitandoli a concedersi una piacevole sosta.
Attività invernali
Divertitevi con la mitica pista da slittino, lunga 5,5 chilometri, che va dalla Grosse Scheidegg fino alla Schwarzwaldalp. L’autopostale vi porta da Meiringen alla Grosse Scheidegg in tutta comodità. Dalla Schwarzwaldalp potete inoltre partire per una delle due ciaspolateTarget not accessible attraverso la meravigliosa valle del Rosenlaui.
Indicazioni di viaggio
Biglietti risparmio
Approfittate dei biglietti risparmio disponibili per questa linea. I collegamenti validi con i biglietti risparmio sono riportati nella sezione «Orario e acquisto biglietti» e contrassegnati con il simbolo %.
Resoconto dell’esperienza di Travelita
La famosa blogger svizzera TravelitaTarget not accessible ha provato per noi la linea dello Rosenlaui. Leggete il resoconto della sua esperienzaTarget not accessible (in tedesco) e lasciatevi ispirare dalle proposte per escursioni.
Su questo tragitto potrete anche godervi il corno a tre suoni che quest’anno festeggia il suo centenario.