Comunicati stampa, Tempo libero, News
Più biciclette a bordo degli autopostali nelle Alpi centrali
AutoPostale ha ampliato le sue capacità per il trasporto di biciclette sulle linee estive dei passi delle Alpi centrali. Per chi ama le escursioni mattutine è previsto anche un collegamento aggiuntivo attraverso il Passo del Grimsel. Sulle cinque linee che attraversano le Alpi centrali, la stagione durerà fino al 6 ottobre.
Sezione Rich Content
AutoPostale offre corse estive nelle Alpi centrali da 103 anni. Da giugno a ottobre, sono sette i veicoli di AutoPostale che, guidati da circa 20 conducenti, percorrono le linee dei passi di varia lunghezza. La stagione durerà fino al 6 ottobre. Di seguito l’offerta di corse attraverso i passi alpini.
- I tour dei tre passi partono la mattina o il pomeriggio da Meiringen, Andermatt o Airolo e conducono i passeggeri attraverso la Furka, il Grimsel e il Susten oppure il San Gottardo, la Novena e la Furka.
- Il tour dei quattro passi parte la mattina da Meiringen. L’autopostale attraversa il Grimsel, la Novena, il Gottardo e il Susten, superando un dislivello di oltre 10 000 metri e varcando quattro confini cantonali. È il tour dei passi delle Alpi centrali più leggendario di AutoPostale. Con le sue 8 ore e 46 minuti, è il collegamento diretto più lungo del trasporto pubblico in Svizzera. Parte alle 9.25 del mattino dalla stazione ferroviaria di Meiringen, dove rientra alle 18.11.
Capacità aggiuntive per il trasporto di biciclette
I passi sono una meta molto popolare tra chi ama le escursioni, le camminate e, sempre più, per chi si avventura in tour in bici. AutoPostale risponde a questa tendenza aumentando le sue capacità per il trasporto di biciclette su undici corse giornaliere. Prenotando il giorno prima ci si assicura che ci sia davvero posto per la propria compagna a due ruote. Sulla base delle prenotazioni, AutoPostale può, se necessario, montare appositi rimorchi.
Corsa supplementare sulla linea del Passo del Grimsel
Un’altra novità di questa stagione è la corsa mattutina supplementare sulla linea del Passo del Grimsel che da Innertkirchen conduce al Passo. AutoPostale offre così un interessante collegamento per le escursioniste e gli escursionisti, rispondendo all’elevata domanda su questa linea. Chi ama alzarsi presto la mattina potrà partire da Berna alle 6.00 e raggiungere il Passo prima delle 9.00. La nuova corsa offre un collegamento dal Passo del Grimsel a Oberwald in andata e ritorno.
Con 151 000 passeggeri trasportati, il 2018 è stato finora l’anno record, mentre il 2023 ha registrato un totale di 142 000 presenze. Le cinque diverse corse attraverso i passi del Grimsel e della Furka (dal 1921), del Gottardo (dal 1922), del Susten (dal 1946) e della Novena (dal 1998) sono delle vere e proprie icone del turismo estivo con i trasporti pubblici in Svizzera. Queste corse sono scandite dalla melodia del corno a tre suoni, che quest’anno festeggia i suoi 100 anni.
Le linee dei passi
- 110 Gottardo
- 111 Novena
- 161 Grimsel
- 162 Susten
- 681 Furka
- 682 corsa attraverso quattro passi da Meiringen
- 683 corsa tra tre passi da Andermatt (Furka, Grimsel e Susten)
- 684 corsa attraverso tre passi da Meiringen (Susten, Furka e Grimsel)
- 685 corsa attraverso tre passi da Andermatt (Gottardo, Novena e Furka)
- 686 corsa attraverso tre passi da Airolo (Novena, Furka e Gottardo)