Guida senza conducente

AutoPostale è la prima azienda al mondo ad aver introdotto veicoli senza conducente nel trasporto pubblico. Grazie a questo ruolo pionieristico, AutoPostale è uno dei principali motori dello sviluppo di veicoli con guida autonoma e automatizzata sulle strade svizzere.

Anchor Navigation

Sezione Rich Content

Gli SmartShuttle a Sion hanno segnato un primato mondiale: dal 2016 al 2019 hanno trasportato in tutta sicurezza 54’000 passeggeri per le strade del centro città. Nell’ambito del progetto successivo, svolto nel quartiere Uvrier di Sion, gli SmartShuttle non solo erano senza conducente, ma circolavano anche «on-demand». Nel 2021 AutoPostale ha testato a Saas-Fee il robot portabagagli «Robi», un’altra novità assoluta: è stata la prima volta che veniva utilizzato nel trasporto pubblico in Svizzera un veicolo autonomo senza personale addetto alla sicurezza a bordo. Il veicolo era unicamente sorvegliato da remoto da un teleoperatore.

Forte di questo ruolo pionieristico, AutoPostale ha co-fondato la Swiss Association for Autonomous Mobility (SAAM) ed è anche a capo della sua direzione operativa. Per la prima volta, tutti i principali operatori svizzeri interessati alla tematica sono riuniti sotto un unico tetto e collaborano per integrare nel modo più efficiente possibile i veicoli senza conducente nel traffico urbano.

Possibilità di contatto
Vi interessa la mobilità automatizzata e autonoma?

Swiss Association for Autonomous Mobility

Logo SAAM

AutoPostale è co-fondatrice della Swiss Association for Autonomous Mobility (SAAM) ed è a capo della sua direzione operativa. I membri di SAAM ritengono che sia importante condividere le esperienze e il know-how. In questo modo si sfruttano le sinergie per integrare i veicoli autonomi nel traffico stradale nel modo più efficiente possibile e con un ampio supporto. L’associazione ha dato il benvenuto a bordo a 24 dei principali operatori svizzeri del TP, del traffico motorizzato individuale, dell’industria e della ricerca nel settore dei veicoli autonomi. A questi ne seguiranno altri. Oltre ad AutoPostale, hanno aderito anche EPFL, FFS, Mobility, AMAG, BERNMOBIL, Siemens, mobility lab, TCS, ASTAG e VBZ, solo per citarne alcuni.

Progetti conclusi di AutoPostale

SmartShuttle Sion

Eyecatcher titolo Progetto concluso Eyecatcher testo

Due SmartShuttle autonomi circolano durante il giorno a Sion compiendo un percorso circolare nella rete stradale pubblica. 54’000 passeggeri sono stati trasportati in tutta sicurezza per le vie del centro di Sion.

Maggiori informazioni

SmartShuttle Uvrier

Eyecatcher titolo Progetto concluso Eyecatcher testo

Due SmartShuttle autonomi circolano «on-demand» durante il giorno nel quartiere Uvrier di Sion. I passeggeri possono prenotare le navette tramite app e, una volta a bordo, vengono trasportati fino alla destinazione desiderata.

Maggiori informazioni

Robot portabagagli «Robi» a Saas-Fee

Eyecatcher titolo Progetto concluso Eyecatcher testo

A Saas-Fee circola per la prima volta nel TP un veicolo autonomo senza personale di sicurezza a bordo. Il robot portabagagli «Robi» può essere prenotato tramite app e trasporta le valigie dei clienti seguendoli a passo d’uomo fino a destinazione.

Maggiori informazioni

Altri temi che potrebbero interessarvi