Due nuove linee autopostale a Ligerz, Twann e Plateau de Diesse
A causa delle modifiche apportate alla pianificazione dell’offerta nel trasporto regionale, dal 2025 la stazione di Ligerz sarà chiusa anticipatamente dalle FFS. A partire dal cambio di orario del 15 dicembre 2024, a Ligerz, Twann e al Plateau de Diesse entreranno pertanto in servizio due nuove linee autopostale che continueranno a garantire i collegamenti con i trasporti pubblici nell’area della sponda nord del Lago di Bienne.
Sezione Rich Content
Linea 21.134 Twann–Ligerz (–La Neuveville)
La nuova linea autopostale 134, che collegherà Twann e Ligerz, sostituirà la ferrovia con i collegamenti del trasporto pubblico del comune di Ligerz. Parte integrante del piano di offerta nell’area della sponda nord del Lago di Bienne, proseguirà anche dopo l’apertura della galleria di Ligerz nel 2029.
Gli autopostali circoleranno quotidianamente agli stessi orari e con le stesse corse dei treni regionali Bienne-Neuchâtel. A Twann, la nuova linea autopostale 134 garantirà le coincidenze da e per Biel/Bienne e da e per Neuchâtel, mentre a Ligerz sarà disponibile la coincidenza con la funicolare vinifuni per Prêles.
Novità sulla linea 134: biglietti risparmio da Ligerz in direzione di Neuchâtel
In seguito al passaggio dal treno al collegamento con autobus, i prezzi dei biglietti per i collegamenti da Ligerz in direzione di Neuchâtel sono aumentati.
Le FFS e AutoPostale offrono da subito biglietti risparmio con un’interessante riduzione sul collegamento da Ligerz alla regione di Neuchâtel. I biglietti risparmio possono essere acquistati comodamente fino a un’ora prima della partenza nell’orario online o tramite l’app FFS. I biglietti risparmio sono contrassegnati nell’orario online con il simbolo%.
Linea 21.135 Twann–Lamboing–Prêles
La nuova linea AutoPostale 135 sostituisce le coincidenze non più ottimali con la linea 132 dal Plateau de Diesse via Prêles, vinifuni e Ligerz a Biel/Bienne e sarà in funzione come soluzione transitoria fino all’apertura della galleria di Ligerz nel 2029. L’orario degli autobus terrà conto delle coincidenze dei treni regionali in direzione di Biel/Bienne e Neuchâtel a Twann.
Poiché il percorso della linea attraversa la stretta e tortuosa gola di Twannbach, tutti gli utenti della strada dovranno prestare particolare attenzione quando attraversano la gola. In alcuni punti non sarà possibile incrociarsi con altri veicoli.
Con il cambio di orario saranno attuate ulteriori misure per aumentare la sicurezza stradale nella gola di Twannbach.