Svizzera orientale
Turgovia – Vista libera dalle torri panoramiche
Vista su laghi e montagne! Le diverse torri panoramiche nel Cantone di Turgovia offrono viste mozzafiato sulla regione, sul lago di Costanza e sulle Alpi. La torre di Stählibuck, la Hochwacht di Wildensbuch, la Napoleonturm e la Gewerbeturm di Amriswil distano di poco dalle fermate più vicine dell’AutoPostale.
Sezione Rich Content
Con buone condizioni meteorologiche, da diverse torri panoramiche nel Cantone di Turgovia si può godere di una spettacolare visuale a 360°. Il tragitto da una torre all’altra è ricompensato dalla vista sulla Turgovia, sul Lago di Costanza e sulle Alpi. Le torri differiscono sia per l’architettura, sia per l’anno di costruzione e distano solo pochi minuti a piedi dalla fermata più vicina dell’autopostale. In caso di buona visibilità non dimenticate di portare con voi il binocolo e la macchina fotografica.
Torre di Stählibuck
La torre panoramica di «Stählibuck» si trova su una montagna nei pressi di Frauenfeld. È alta 27 metri e una volta saliti i 148 scalini si gode di una vista mozzafiato dal Voralberg a Est fino alle Alpi bernesi a Ovest. Costruita nel 1908, la torre è tra le più antiche in acciaio della Svizzera. Durante le Seconda Guerra Mondiale fu usata dall’esercito svizzero per osservare gli aerei. Ai piedi della torre sono disponibili tranquille aree per il barbecue che invitano a fare una sosta per un picnic.
Raggiungibile da Frauenfeld o Weinfelden fino alla fermata Dingenhart, Stählibuck.
Napoleonturm di Hohenrain
A Hohenrain, frazione di Wäldi, si trova la Napoleonturm, che è stata completamente ristrutturata nel 2019. La torre originale fu costruita da Napoleone III 200 anni fa. Questa elegante opera in legno è alta oltre 30 metri e con i suoi 200 scalini permette di ripercorrere la storia della regione. Per garantire il rispetto degli abitanti, la torre è aperta tutti i giorni dalle 8.00 alle 18.00.
Raggiungibile da Kreuzlingen o Frauenfeld fino alla fermata Wäldi, Dorfplatz.
Gewerbeturm di Amriswil
La Gewerbeturm di Amriswil è stata costruita nel 2012 dall’Associazione professionale locale. La torre, costruita interamente in legno di abete rosso e larice, è alta 30 metri e ha 90 scalini. Dalla piattaforma si gode di una vista mozzafiato sulle Alpi e sul Lago di Costanza.
Dalla fermata Amriswil, Mühlebach la torre è raggiungibile in 10-15 minuti.
Hochwacht di Wildensbuch
Su un’altura sopra Wildensbuch troneggia la Hochwacht, alta 37 metri. Chi decide di affrontare i 186 scalini per raggiungere la cima viene premiato con una vista sul Weinland zurighese, il Randen, l’Hegau, il Lago di Costanza e le Alpi. Quattro enormi tronchi di douglasia costituiscono la struttura della torre, inaugurata nel 2010.
Raggiungibile da Marthalen o Schlatt TG fino alla fermata Wildensbuch, Dorf.
Sezione Rich Content
Sezione Rich Content
Sentiero delle fiabe: immersi nella natura tra favole e racconti
Un sentiero alpino con 18 postazioni vi farà immergere nel mondo delle fiabe. Il percorso, che offre angoli panoramici spettacolari sulla regione del Lago di Costanza, è perfetto per le famiglie con bambini. Personaggi delle fiabe a quattro zampe si presentano con le loro storie, accompagnate da quiz e altre proposte ludiche. Vengono inoltre suggerite simpatiche attività e giochi in gruppo, come correre con una persona a cavalluccio. In mezzo al percorso troverete due aree picnic e per il barbecue. Da Ermatingen è possibile tornare a Steckborn prendendo un battello o il treno.
Durata |
3 ore |
Grado di difficoltà |
facile |
Lunghezza |
11,2 km |
Dislivello |
170 m in salita / 180 m in discesa |
Andata |
Steckborn, Bahnhof |
Ritorno |
Ermatingen, Bahnhof |