Vallese
Sentiero alpino Giw – Gspon
Questo sentiero alpino si snoda lungo il limite boschivo da Visperterminen a Gspon, passando per vecchie pinete e una ricca flora alpina. Lungo 11 chilometri, il sentiero offre un panorama mozzafiato sulla valle della Vispa.
Sezione Rich Content
Sentiero alpino Giw – Gspon
Il sentiero alpino Giw−Gspon si snoda lungo il limite boschivo da Visperterminen a Gspon, passando per vecchie pinete e una ricca flora alpina. Sul sentiero godrete di una splendida vista sulla valle della Vispa e sul Weisshorn, che supera i 4000 metri. L’escursione da Visperterminen a Gspon è parte della Walserwanderung Zermatt–Kleinwalsertal.
L’escursione parte dalla stazione a monte della seggiovia che da Visperterminen porta a Giw ed è seguita da una salita in mezzo al bosco che termina negli spazi aperti sul passo del Gibidum. Una piccola sosta al lago Gibidum vi darà la possibilità di rinfrescarvi prima di attraversare il passo del Gibidum costeggiando il limite boschivo.
Una volta raggiunto il punto più alto dell’escursione, il Sädolti, comincia la discesa in direzione di Gspon. Gspon non è solamente un villaggio di montagna in cui non circolano auto, ma è anche conosciuto per avere il campo da calcio più alto d’Europa.
Escursione
Giw–Stafel–passo del Gebidum–Sädolti–Gspon
Durata |
3 ore e 30 minuti |
Difficoltà |
facile |
Percorso |
11,6 km |
Profilo altimetrico |
530 m in salita / 600 m in discesa |
Andata |
Fermata AutoPostale: Visperterminen, Busterminal |
Ritorno |
Fermata AutoPostale: Stalden-Saas, Bahnhof |
Approfittate dell’offerta combinata!
Acquistando il biglietto combinato «Sentiero alpino Giw–Gspon» riceverete uno sconto del 15% sui seguenti servizi:
- corsa AutoPostale Visp–Visperterminen (o viceversa; linea 12.524)
- salita (o discesa) con la seggiovia Visperterminen–Giw
- salita (o discesa) con la funivia Gspon–Staldenried–Stalden
- corsa AutoPostale Stalden–Visp (o viceversa; linea 12.511 o 12.522). Valido solo presso AutoPostale (non presso la Ferrovia Cervino-Gottardo).
Il biglietto può essere acquistato dal personale conducente di AutoPostale o presso Giw AG e Staldenried-Gspon.
L’offerta è valida durante l’orario estivo da giugno a metà ottobre.
Ulteriori informazioni: biglietto andata e ritorno Visperterminen–Gspon–Stalden–Vispeterminen
Sezione Rich Content
Attività nella regione
Visperterminen: il vigneto più alto d’Europa
Ai piedi del paesino di Visperterminen, a un’altitudine tra 650 e 1150 metri, si trova il vigneto ininterrotto più alto d’Europa. Nelle piccole terrazze cinte da alti muretti a secco, il vigneto supera i 500 metri di altitudine in pochissimo spazio. Scoprite tutti i segreti sulla cultura enologica locale durante la visita guidata ai vigneti con passeggiata e degustazione.
Visperterminen: il vigneto più alto d’Europa (valais.ch)
Attività estive a Gspon
Lontano dalla frenesia e dal rumore cittadino, il grazioso villaggio di Gspon ha conservato la sua genuinità. Godetevi la pace che si respira tra queste meravigliose montagne. Il paese di Gspon è chiuso al traffico ed è la meta ideale per piacevoli passeggiate o escursioni in quota più impegnative. Qui trovate le due più alte rogge ancora in funzione. Mentre i bambini potranno scatenarsi nella Ottmar Hitzfeld Gspon Arena, il campo da calcio più alto d’Europa.
Staldenried - Gspon - offerte estive | Vacanze nell’Alto Vallese - Gspon - Staldenried