Vallese
Una gita a Mund e Finnen
Mund, conosciuto come il villaggio dello zafferano, si trova in un’ottima posizione soleggiata a 1200 metri di altitudine, sul lato destro della valle del Rodano, tra le vette della regione alpina Jungfrau-Aletsch-Bietschhorn, patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Sezione Rich Content
Mund, il villaggio dello zafferano
Mund è raggiungibile con una corsa in autopostale di appena 15 minuti dall’agglomerato di Briga-Glis-Naters. Il villaggio dello zafferano sorge a 1200 metri di altitudine ed è l’unica località della Svizzera in cui lo zafferano viene coltivato secondo una tradizione tramandata per secoli.
Il punto di partenza ideale per le escursioni
Blatten-Belalp è il punto di partenza perfetto per le escursioni a piedi, sulle ciaspole e in mountain bike. Qui potrete passeggiare attraverso boschi meravigliosi e lungo rogge affascinanti nella selvaggia e romantica valle di Gredetsch. Caratteristiche capanne e frazioni di montagna costruite nel tipico stile vallesano e che si sono conservate intatte nel tempo invitano a soffermarsi per qualche momento, con la possibilità di avvistare pecore dal naso nero, capre dal collo nero e le famose mucche di razza Eringer e Simmental.
Vista indimenticabile sulla valle del Rodano
In alternativa, potete scoprite la vicina località di Finnen, raggiungibile da Visp in circa 30 minuti con l’autopostale. Una tappa in questo villaggio è d’obbligo, poiché la sua posizione esposta a Sud-Ovest offre una fantastica vista sulla valle del Rodano, sui Quattromila e sulle valli di Saas e Zermatt. Un’escursione di due ore vi porta da Finnen a Mund, il villaggio dello zafferano.
Approfittate dei biglietti risparmio disponibili per questa linea.
Escursione
Finnen-Mund
Durata |
2 ore |
Difficoltà |
Facile |
Lunghezza |
4,9 km |
Dislivello |
292 m in salita / 516 m in discesa |
Come arrivare |
Fermata AutoPostale: Eggerberg, Finnen |
Ritorno |
Fermata AutoPostale: Mund, Dorf |
Sezione Rich Content
Altre attività a Mund
Museo dello zafferano e visita del paese
È impossibile non rimanere affascinati da una visita tra le vie di Mund, il villaggio dello zafferano. A completare l’esperienza, il museo dello zafferanoTarget not accessible, unico nel suo genere, organizza visite guidate della durata di circa un’ora.
Sentiero didattico dello zafferano
Il sentiero didattico dello zafferanoTarget not accessible vi conduce attraverso l’unica zona di coltivazione di questa spezia in Svizzera. Qui avrete la possibilità di conoscere «l’oro rosso» di Mund divertendovi. Mentre ascoltate fatti e retroscena interessanti, potrete godervi «en passant» il nostro meraviglioso paesaggio naturalistico.
Escursioni
In estate, l’Alpe Brischeru attira numerosi escursionistiTarget not accessible con il suo meraviglioso panorama e i maestosi larici che crescono a 2200 metri di altitudine. Verso occidente, si prosegue nella valle di Baltschieder fino agli alpeggi Hohnalpa, Ebnet ed Eril.
Verso oriente, sorge la valle incontaminata di Gredetsch, dove in estate potete trovare mucche, pecore e capre al pascolo. In primavera e specialmente in autunno, quando le chiome dei larici si tingono di sfumature dorate, il Salwald e le sue frazioni limitrofe si trasformano in un vero e proprio paradiso.
Luoghi di interesse
Una delle principali attrazioni turistiche è la cappella di Gstein, meta di pellegrinaggio, raggiungibile da Mund passando per la frazione di Warbflie, o in alternativa dalle comunità valligiane di Lalden e Brigerbad. La cappella votiva, eretta sotto un gigantesco masso piatto e sporgente, è ben riconoscibile grazie all’attigua croce di legno alta otto metri e commemora l’apparizione della Madonna avvenuta nel 1857.