Ticino

Monte Bar

Un’escursione attraverso tipici paesini, fitti boschi e tradizionali alpeggi fino a raggiungere il Monte Bar. Godetevi la vista mozzafiato che si estende da Lugano alle Alpi e da Milano agli Appennini.

Sezione Rich Content

Escursionista sul Monte Bar. Copyright Davide Adamoli
© Davide Adamoli

Per intraprendere questa indimenticabile escursione basta scendere dall’autopostale alla fermata «Bogno, Cappella di Bogno», in cima alla Val Colla. 

Dopo una prima salita è possibile ammirare un allevamento di mucche scozzesi presso l'Alpe Cottino. L’escursione prosegue fino alla Capanna San Lucio, ubicata sulle pendici del Monte Gazzirola nei pressi dell’oratorio San Lucio. Da qui si può godere di una magnifica vista sulle valli Colla e Cavargna. 

Il sentiero vi porta poi attraverso l'Alpe Pietrarossa alla Capanna Monte Bar da dove è possibile godere una splendida vista sul golfo luganese. La gita termina poi con la discesa verso Corticiasca. Da qui, dalla fermata «Corticiasca, Paese», è possibile rientrare comodamente al domicilio in autopostale. 

  • Su questa tratta potrete anche godervi il corno a tre suoni che nel 2024 ha festeggiato il suo centenario.

  • Sezione Rich Content

    Durata

    5 ore e 25 minuti

    Difficoltà

    media

    Lunghezza

    16 km

    Dislivello

    + 934 m / - 883 m

    Andata

    Fermata AutoPostale «Bogno, Cappella di Bogno»

    Ritorno

    Fermata AutoPostale «Corticiasca, Paese»

    Variante più corta 

    Per chi preferisce optare per una passeggiata più corta, è possibile camminare fino al Monte Bar con partenza e rientro su Corticiasca (durata: 2 ore, lunghezza: 4 chilometri). 

    Il Monte Bar rappresenta una meta sempre molto gettonata; sia durante la bella stagione sia in inverno quando, con la neve, l’escursione diventa un’incantevole passeggiata con le racchette. 

    Orario e acquisto biglietti
    Pianificate ora la gita

    Informazioni supplementari

    Altri temi che potrebbero interessarvi