Svizzera orientale

Linea Valle della Tamina

Una vera chicca per tutti coloro che sono alla ricerca di natura romantica e selvaggia, insediamenti walser e laghi dalle acque turchesi: il percorso che da Bad Ragaz sale verso Valens o che, passando per Pfäfers-Vättis, conduce alla valle della Tamina e di Calfeisen è sconosciuto ai più e vi riserverà piacevoli sorprese.

Sezione Rich Content

Valle della Tamina

Sezione Rich Content

La strada si inerpica serpeggiando tra le rocce della gola della Tamina e costeggiando il lago artificiale di Mapragg. Vättis è il punto di partenza per esplorare la romantica e selvaggia valle di Calfeisen o salire sul passo di Kunkel, ricco di flora alpina e già percorso al tempo dei Romani.

Questa zona, incontaminata e idillica al tempo stesso, è il luogo ideale per fare una sosta, una passeggiata o un giro in bicicletta: i laghi color turchese, le imponenti montagne, il suono dei campanacci delle mucche e il fischio delle marmotte permettono infatti di dimenticare in men che non si dica la frenesia della vita quotidiana.

Inverno in val Tamina

A Vättis ai piedi del Calanda, alto 2808 metri, e lontano dal caos di tutti i giorni i fondisti possono trovare uno scenario naturale unico e piste allestite in modo professionale. Un luogo ideale per dimenticare la frenesia quotidiana e rilassarsi praticando attività sportive a contatto con la natura.

Da Vättis, in fondo alla valle della Tamina, partono due piste:

  • la Gaspus, lunga 7 chilometri, ideale per chi pratica lo sci di fondo classico e lo skating
  • la Kunkels, lunga 10 chilometri, adatta per entrambe le tecniche.

E per coloro che non si accontentano di sciare solo di giorno ma vogliono godersi la neve anche la sera, il comprensorio di Vättis mette a disposizione una pista notturna di 2 chilometri.

Sezione Rich Content

Orario

La linea della valle della Tamina circola ogni giorno da inizio giugno a inizio settembre fino a Gigerwald, Staudam.

Non è necessaria la prenotazione.

Sezione Rich Content

Sezione Rich Content

Altre attività invernali

La valle della Tamina è il punto di partenza ideale per chi ama camminare sulla neve, fare escursioni sugli sci e ciaspolare. In inverno la passeggiata lungo la Kunkelsstrasse è chiusa al traffico e viene sgomberata dalla neve fino al ristorante Eggwald.

Ciaspolate

  • Fino al passo di Kunkel, 7 chilometri, 350 metri di dislivello
  • fino alla baita Ringelspitz CAS, 12 chilometri, 1000 metri di dislivello, circa cinque ore da Vättis

Dal rifugio Ringelspitz partono diversi itinerari di sci alpinismo fino al Ringelspitz (3247 m. s. l. m.).

Villaggio walser di St. Martin (SG)

Nella parte più remota della valle di Calfeisen, immerso in un pittoresco paesaggio sorge il villaggio di St. Martin, un tempo abitato dalla comunità walser. In questo luogo, in cui il tempo sembra essersi fermato, si ha l’impressione di trovarsi in un museo a cielo aperto tra graziose casette di legno, un mulino ad acqua, strade coperte di ghiaia, vasi di fiori, una chiesetta e un ristorante che sforna pane fresco dal forno a legna. Un paesino che merita una visita anche solo per lo charme e il romanticismo che sprigiona.

Da Bad Ragaz l’autopostale percorre dapprima le valli della Tamina e di Calfeisen per poi approdare alla diga di Gigerwald, dove termina la corsa. Attraversando il grande lago artificiale di Gigerwald, che a seconda della luce ricorda i fiordi norvegesi, in circa 45 minuti si raggiunge il piccolo insediamento walser.

Orario e acquisto biglietti
Programmare un’escursione

Informazioni supplementari

Altri temi che potrebbero interessarvi