Svizzera orientale

Klangwelt Toggenburg

Musica, maestro! Il percorso sonoro Klangwelt offre un’esperienza unica alla scoperta del mondo dei suoni, dell’eco, della voce e degli usi locali, all’insegna della cultura musicale e canora del Toggenburgo. Un’avventura straordinaria tra fucina, sentiero del suono ed Escape Room.

Sezione Rich Content

Percorso sonoro Klangwelt Toggenburg: un mondo di suoni. © Klangwelt Toggenburg
Percorso sonoro Klangwelt Toggenburg: un mondo di suoni

Il percorso sonoro Klangwelt Toggenburg offre un’esperienza unica alla scoperta del mondo dei suoni, dell’eco, della voce e degli usi locali. Non resta che partire per questa avventura e trascorrere una giornata all’insegna dei suoni!

Fucina del suono

Siete appassionati di campane, campanelli & co. e della loro lavorazione? Allora questo è il posto giusto! Venite a visitare la fucina del suono ad Alt St. Johann (fermata Alt St. Johann, Dorf). Qui potrete osservare e scoprire da vicino questa tradizione artigianale, sperimentandola in prima persona.

A lezione di suono

Immergetevi nei suoni della tradizione di tempi e luoghi lontani, in un’atmosfera unica tra il gruppo del Churfirsten e l’Alpstein. Personalità di spicco del mondo della musica e docenti di altissimo livello propongono qui un’ampia offerta di corsi e formazioni sul mondo del suono.

E se ancora non vi basta,

Nell’ambito del percorso sonoro Klangwelt del Toggenburgo vengono proposte anche settimane di workshop musicali, passeggiate e attività per gruppi, come ad esempio l’Escape Room, oltre a soggiorni nella residenza Klanghaus sullo Schwendisee.

Orario e acquisto biglietti
Programmare un’escursione

Sezione Rich Content

Sentiero del suono: alla scoperta dei suoni nella natura

Una piacevole escursione nella natura respirando la frizzante aria di montagna del Toggenburgo, per un’esperienza all’insegna dei suoni: al piedi del gruppo del Chrufristen, 25 diverse installazioni vi permetteranno di conoscere il mondo del suono. Il sentiero a tema ha inizio all’alpe Sellamatt, per poi condurvi a Wildhaus passando per la stazione di Iltios.

Tappa 1

Il tempo di percorrenza dall’alpe Sellamatt fino alla stazione di Iltios è di circa 45 minuti. Per scoprire le sette installazioni sonore dislocate lungo il percorso, per questo tratto si consiglia tuttavia di considerare almeno un’ora e mezza. Questa parte del sentiero, lunga 2,5 km, può essere percorsa con la sedia a rotelle o il passeggino.

Tappa 2

Partendo dalla stazione di Iltios la seconda tappa conduce a Oberdorf in direzione Wildhaus. Per il tragitto di 3,5 chilometri si calcolano all'incirca un’ora e 45 minuti di cammino, ma va considerato il doppio del tempo per divertirsi con le installazioni sonore del tutto uniche presenti lungo la via.

Sosta allo Schwendisee

Sulla strada per Wildhaus è possibile trovare un po' di refrigerio tuffandosi nelle acque dello Schwendisee. E per gli appassionati di suoni & co., nei pressi del lago sono disposti altri quattro strumenti pronti per essere suonati. La deviazione verso lo Schwendisee richiede all’incirca un’ora, escluso il tempo per un bagno nelle sue acque.

Il sentiero dei suoni è percorribile da giugno a ottobre. L’escursione lungo il sentiero può avere inizio anche a Unterwasser nella stazione di Iltios o a Wildhaus nell’Oberdorf.

Durata

6 ore

Difficoltà

facile

Lunghezza

7,5 km

Dislivello

+ 195 m / - 324 m

Come arrivare

Alt St. Johann, Dorf

Ritorno

Wildhaus, Lisighaus

Informazioni supplementari

Altri temi che potrebbero interessarvi