Svizzera orientale
Linea dei Churfirsten
Con i maestosi Churfirsten da un lato, il Säntis e il suo panorama mozzafiato dall’altro, la linea dei Churfirsten attraversa la meravigliosa regione dell’Obertoggenburg da Wattwil a Wildhaus, passando per Nesslau.
Sezione Rich Content
Il punto di partenza per il viaggio sulla linea dei Churfirsten è Wattwil, Nesslau o Wildhaus. Ogni mezz’ora gli autopostali attraversano il pittoresco e variegato paesaggio dell’Obertoggenburg: le maestose sette cime dei Churfirsten da un lato e l’imponente massiccio del Säntis dall’altro,
mentre la Thur serpeggia a valle circondata da prati verdeggianti. Sono molte le fermate da cui è possibile partire alla ricerca di nuove esperienze: usi e costumi, percorso sonoro Klangwelt, impianti di risalita, formaggi da gustare, storie d’amore, arte culinaria, jodel, escursioni, sport invernali e molto altro ancora.
Situato a quasi 1100 metri di altitudine, Wildhaus è il punto più alto del percorso. Con la linea 797 si scende nuovamente nella valle del Reno passando per la gola della Simmi fino a Buchs SG.
Attrazioni principali
- Escursioni per grandi e piccini, ad esempio sul sentiero alpino del ToggenburgoTarget not accessible.
- Sci e slittino su Sellamatt, Iltios e Chäserrugg, a Oberdorf o sull’Alp Gamplüt.
- Werdenberg, la più piccola cittadina della Svizzera con un insediamento medievale in legno, il castello di Werdenberg sull’omonimo lago e il museo Schlangenhaus, dove scoprire come si viveva un tempo in queste zone.
Impianti di risalita nell’Obertoggenburg:
-
1
Fermata AutoPostale Wildhaus, Dorf
Cabinovia Alp Gamplüt sul versante soleggiato del Toggenburgo
-
2
Fermata AutoPostale Wildhaus, Lisighaus
Impianti di risalita Wildhaus nel comprensorio sciistico ed escursionistico per famiglie
-
3
Fermata Autopostale Unterwasser, Chäserrugg Bahn
Funicolare per l’Iltios e funivia per il Chäserrugg: escursioni panoramiche, splendide piste e la particolare stazione a monte progettata dagli architetti Herzog & de Meuron
-
4
Fermata AutoPostale Alt St. Johann, Dorf
Cabinovia/seggiovia per l’Alp Sellamatt, da cui partono il percorso sonoro Klangweg e il sentiero delle saghe
-
5
Fermata autopostale Starkenbach
La funivia SelunbahnTarget not accessible invita a godersi il panorama e l’aria fresca mentre si raggiunge il sentiero in quota del Toggenburgo e il Wildenmannlisloch
Sezione Rich Content
Proposta di escursione: a spasso lungo la giovane Thur
L’escursione vi conduce lungo il corso superiore della Thur attraverso un paesaggio bucolico e variegato. Partendo da Unterwasser accompagnati dal costante gorgoglio della Thur si attraversa Chlostobel fino ad arrivare ad Alt St. Johann. Seguendo la riva destra del fiume il sentiero conduce a Starkenbach, passando per la gola e davanti all’antica fortezza di Starkenstein. Attraverso il Bratzenmoos si prosegue poi lungo il selvaggio e romantico Thurtobel. Tra i boschi che ricoprono la gola crescono rigogliose piante amanti degli ambienti ricchi di umidità. Superate le tre cascate con la piccola centrale idroelettrica inizia a intravedersi il paese di Nesslau.
L’escursione da Unterwasser può essere iniziata o interrotta anche lungo il percorso. La prima tappa da Unterwasser, Post fino a Starkenbach è accessibile in sedia a rotelle (4,6 km).
Difficoltà |
Facile |
Lunghezza |
12.5 km |
Dislivello |
100 m in salita / 250 m in discesa |
Andata |
Unterwasser, Post |
Ritorno |
Nesslau-Neu St. Johann, Bahnhof |