Grigioni
Linea Coira–Bellinzona
La linea Coira–Bellinzona vi accompagna in un meraviglioso tour alla scoperta della storia. Godetevi uno splendido viaggio attraverso contrasti climatici e una ricca varietà culturale. La linea Coira–Bellinzona collega Coira con Bellinzona, passando per la Domigliasca, la gola della Viamala, il tunnel del San Bernardino e la Mesolcina.
Sezione Rich Content
Punti di interesse lungo il percorso
Per iniziare, scoprite il fascino particolare di Coira, la più antica città della Svizzera. Poco dopo Reichenau vi attende l’ampia valle della Domigliasca, con la più alta concentrazione di fortezze d’Europa. Ammirate le acque impetuose nella gola della Viamala in direzione di Thusis e la chiesa di San Martino a Zillis, famosa in tutto il mondo. Concedetevi un bagno rilassante nelle acque minerali delle terme di Andeer e fate una tappa a Juf, il più alto centro abitato d’Europa popolato tutto l’anno.
Da Spluga il percorso si snoda verso l’alto nella selvaggia gola della Roffla nel Rheinwald. Dall’altro lato della galleria del San Bernardino vi aspettano la famosa sorgente d’acqua minerale di San Bernardino e tesori culturali unici nel loro genere, come la chiesa di San Martino o il castello di Mesocco. Superato Grono, il punto di partenza delle escursioni nella romantica e incontaminata Val Calanca, giungerete al fondovalle. Bellinzona vi accoglierà con il fascino tipico delle cittadine del sud.
Attrazioni
- Coira, la città più antica della Svizzera
- Terme di Andeer
- Passo dello Spluga
- Passo del San Bernardino
- Castelli di Bellinzona
Sezione Rich Content
Gola della Viamala
Da migliaia di anni il Reno posteriore continua a plasmare il paesaggio che lo circonda. La mistica gola, larga solo alcuni metri, offre uno spettacolo naturale unico. Percorrete i ripidi scalini che conducono fino nelle profondità di questa gola: lo scenario che troverete ad accogliervi e gli spazi angusti vi regaleranno un’esperienza indimenticabile. Questa escursione è adatta anche in caso di maltempo.
Chiesa di San Martino a Zillis
La modesta facciata della chiesa di San Martino a Zillis non lascia certo presagire il pregevole patrimonio culturale che racchiude al suo interno: un soffitto ligneo ornato da 153 cassettoni di età romanica dipinti 900 anni fa. Visitando la mostra scoprirete interessanti informazioni sulla storia di questo gioiello architettonico.