Grigioni

Palm Express

Avventuratevi in un viaggio in autopostale estremamente variegato, dai ghiacciai fino alle palme. Percorrerete il passo del Maloja e attraverso la Bregaglia arriverete a Chiavenna (I), per poi proseguire lungo i laghi di Como e Lugano verso Lugano.

Sezione Rich Content

Un autopostale in viaggio verso St. Moritz lungo il Lago di Lugano con il Monte Brè sullo sfondo.
Un autopostale costeggia il Lago di Lugano. © Georg Aliesch

Il Palm Express collega in circa 3,5 ore la lussuosa St. Moritz con Lugano, con la sua atmosfera mediterranea. Percorrerete il passo del Maloja e attraverso la Bregaglia arriverete a Chiavenna (I), per poi proseguire lungo i laghi di Como e Lugano verso Lugano. Avventuratevi in un viaggio in autopostale estremamente variegato, dai ghiacciai fino alle palme.

Il vostro viaggio inizierà nella pittoresca Alta Engadina, dove dominano la scena maestose cime e i cristallini laghi di Sils e Silvaplana. Lungo il percorso attraverserete affascinanti paesi come Silvaplana, Sils e Maloja.

Prima della partenza godetevi una sosta a St. Moritz, meta turistica cosmopolita di fama mondiale, dove vi attendono hotel di lusso e un’offerta di shopping esclusiva. A proposito: proprio a St. Moritz iniziò a svilupparsi il turismo invernale alpino (1864).

Attraversando le tortuose curve del passo del Maloja vi lascerete alle spalle l’Alta Engadina, per scendere nella romantica e selvaggia Bregaglia. Qui potrete fare una tappa a Soglio, uno dei villaggi più belli della Svizzera. Dopo aver attraversato il confine con l’Italia a Castasegna, potrete concedervi una bella pausa nella cittadina di Chiavenna.

Ora il Palm Express passa lungo il Lago di Mezzola e il Lago di Como, con le loro accoglienti località di villeggiatura Sorico, Gera Lario, Domaso, Gravedona, Dongo e Menaggio. Non perdetevi la vista sul Lago di Lugano.

Da Gandria tornate poi in Svizzera. In questo pittoresco paesino ai piedi del Monte Brè vi sembrerà di essere sulle rive del Mediterraneo: da qui, infatti, siete a due passi da Lugano, la città più grande del Ticino. 

Attrazioni principali

Il Palm Express circola tutto l’anno come segue:

Eyecatcher titolo Informazioni importanti Eyecatcher testo
  • St. Moritz–Lugano ogni giorno alle 10.00 da St. Moritz, Bahnhof
  • Lugano–St. Moritz ogni giorno alle 14.40 da Lugano, Stazione Nord

È necessario prenotare il posto entro le ore 08.30 del giorno di viaggio.

Monte Brè

Una nostalgica funicolare vi conduce sul Monte Brè sopra Lugano. Chi ama lo sport può affrontare il tragitto a piedi o noleggiando una mountain bike presso la funicolare. In vetta godetevi la vista mozzafiato sull’insenatura di Lugano e sulle Alpi.

Sentiero panoramico Val Bregaglia

Percorrete il sentiero panoramico Val Bregaglia scendendo fino a Soglio. AutoPostale vi porta comodamente da St. Moritz o da Chiavenna a Casaccia, dove ha inizio il romantico «sentiero panoramico». Circondato da una natura rigogliosa, vi offre da ogni punto viste mozzafiato sul versante soleggiato della Val Bregaglia.

Prenotazione
Prenotare subito

Escursione

Durata

5 ore

Grado di difficoltà

medio

Distanza

14 km

Dislivello

580 + m / 950 - m

Andata

Casaccia, Villaggio

Ritorno

Soglio, Villaggio

Informazioni supplementari

Altri temi che potrebbero interessarvi