Vallese
Una gita a Saas-Fee e nella Valle di Saas
Vi diamo il benvenuto nel paradiso dell’avventura, dove potrete trascorrere un’esperienza indimenticabile ad alta quota tra le Alpi vallesane. Nella splendida cornice punteggiata di 18 cime che svettano oltre i 4000 metri, la regione offre un panorama eccezionale sulla catena alpina e i suoi ghiacciai, oltre a una serie di avvincenti attività.
Sezione Rich Content
Escursione a tu per tu con le marmotte
Una volta giunti a Saas-Fee potete ritirare il cibo per le marmotte all’ufficio del turismo e raggiungere in una decina di minuti a piedi la stazione a valle di Spielboden. Da qui la moderna cabinovia vi porterà fino allo Spielboden, a 2448 metri di quota, dove potrete dare da mangiare alle marmotte. Consiglio: salite su una cabina delle marmotte. Sullo Spielboden potete partecipare a un tour di 45 minuti in compagnia della marmotta Eddie. Inoltre, sette pannelli raccontano storie avvincenti sulla vita di questi simpatici animali. Un’esperienza indimenticabile!
Sentiero tra i boschi da Saas-Fee a Saas-Almagell
Di ritorno alla stazione a valle di Saas-Fee, potete imboccare il magnifico e ampio sentiero forestale che in circa 45 minuti vi condurrà a Saas-Almagell, il paese che ha dato i natali a Pirmin Zurbriggen. Antichi fienili, un silenzio idilliaco e un incantevole stagno con le anatre invitano a fare una sosta e a esplorarne i dintorni. La località è nota anche come «Blumendorf», il villaggio dei fiori.
Diga di Mattmark
Da qui è possibile raggiungere in autopostale il lago artificiale di Mattmark, la diga in terra più grande d’Europa, dove potrete fare una passeggiata o un giro in bici attorno all’invaso, o anche solo lungo la cresta della diga. Gran parte del percorso costeggia la riva dello specchio d’acqua e sulla sponda occidentale è accessibile anche in sedia a rotelle. I cartelli posti sulla cresta della diga e la mostra allestita nel ristorante Mattmark vi permetteranno di approfondire la conoscenza di questo luogo grandioso.
La Valle di Saas offre piacevoli attività anche d’estate. Dalle vette di oltre 4000 metri alle vie ferrate, dai sentieri escursionistici alle piste ciclabili, chi ama l’avventura non rischia certo di annoiarsi. Ma la regione ha molto da offrire anche a chi preferisce godersi la tranquillità: sole, paesaggi mozzafiato punteggiati di montagne e ghiacciai, wellness e delizie culinarie.
Approfittate dei biglietti risparmio disponibili per questa linea.
Consiglio: pernottando almeno una notte, con la SaastalCard gli impianti di risalita e gli autopostali sono inclusi!
Su questo tragitto potrete anche godervi il corno a tre suoni che quest’anno festeggia il suo centenario.
Sezione Rich Content
Altre attività nella Valle di Saas
Foxtrail
Nel Foxtrail «Allalin» i partecipanti seguiranno le orme del leggendario sacerdote Imseng passando per Saas-Fee e Saas-Grund. Per scoprire tutti i suoi segreti, le squadre dovranno passare al setaccio la sua dimora storica alla ricerca di indizi, recuperare informazioni importanti dalle marmotte e fare anche un po’ di arrampicata. Un viaggio esclusivo a bordo di un veicolo elettrico terrà i partecipanti con il fiato sospeso regalando loro un’esperienza indimenticabile! Tra l’altro, in questa caccia al tesoro, vi sposterete da Saas-Grund a Saas-Fee in autopostale.
Escursione
Tranquille passeggiate o escursioni in alta montagna: la regione di Saas-Fee/Saastal è il paradiso delle attività all’aria aperta e, con la sua varietà di offerta, sa accontentare tutti i gusti. 350 km di sentieri offrono sempre nuove prospettive sui 18 quattromila abitanti di Saas.
Bicicletta
Nel mondo della mountain bike la Valle di Saas è considerata un vero e proprio gioiello per intenditori. Con 80 chilometri di sentieri perfettamente segnalati, troverete il percorso ideale per tutti i livelli, dai quelli semplici ai più impegnativi. Ogni sentiero offre una nuova prospettiva sui 4000 della Valle di Saas. Con la maggior parte dei percorsi si raggiungono diversi laghi glaciali: il refrigerio è garantito.
Escursione
Giro del lago di Mattmark
Durata |
2 ore e 15 minuti |
Difficoltà |
Facile |
Lunghezza |
8 km |
Dislivello |
46 m in salita / 63 m in discesa |
Come arrivare |
Fermata autopostale: Mattmark |
Ritorno |
Fermata autopostale: Mattmark |