Svizzera settentrionale, Soletta / Argovia, Zurigo
11 sentieri tematici e ludici nella Svizzera settentrionale
Riposo attivo e fitness mentale: allenamento per il corpo e per la mente
I sentieri tematici e ludici sono la combinazione ideale di riposo attivo e di stimolazione per il cervello. Grazie ai nostri 11 suggerimenti potrete allenare non solo i vostri muscoli, ma anche la vostra mente. Naturalmente, AutoPostale vi conduce fino a destinazione, e poi vi riporta a casa.
1. Esperienza d’ascolto e circuito escursionistico «Umweg am Albis»
Camminare, ascoltare, osservare!
«Umweg am Albis» vi porterà nel cuore della natura, in AutoPostale e a piedi. Basta scaricare l’app «Umweg»,Target not accessible indossare le cuffie e il gioco è fatto: durante il viaggio di 40 minuti in autopostale da Thalwil a Kappel am Albis potrete ascoltare storie emozionanti su persone, paesaggi e natura, il tutto guardando fuori dal finestrino. La corsa vi porterà all’omonimo sentiero, che inizia a Kappel a. A. e che che, in poco più di un’ora e mezza, conduce al paesaggio sull’Albis, in modo poetico, scientifico, filosofico e sonoro. Qui scoprirete che cos’è (o non è più) il paesaggio e che cosa significa per noi – un’educazione ambientale divertente e di qualità!
Fermata dell’autopostale: Thalwil, Bahnhof (Linea 240), da Hausen am Albis, Post (Linea 280) (nessuna necessità di cambiare mezzi di trasporto)
2. Il sentiero del ferro nel Fricktal superiore
Un cuore di ferro
Nella Fricktal si estrae ferro da più di 800 anni. Il sentiero del ferroTarget not accessible, lungo 17 chilometri, va da Wölflinswil a Zeihen e illustra la storia di questa ambita materia prima attraverso 11 pannelli tematici. Particolarmente emozionante è la visita alla miniera di Herznach, con il suo imponente silo per il ferro, e al giacimento di Weichle, dove è possibile scavare alla ricerca di fossili vecchi di milioni di anni. L’escursione è facile e dura circa 4 ore, ma può essere effettuata anche in tre tappe.
Fermata dell’autopostale: Wölflinswil, Dorfplatz (Linea 136)
3. Percorso Pumpelpitz al Parco naturale Thal
Il bosco come luogo ideale in cui giocare e divertirsi
Il piccolo folletto dei boschi Pumpelpitz e suo figlio Pumpi vi invitano a un viaggio di scoperta di circa due ore e mezza. Sul sentiero per famiglie PumpelpitzTarget not accessible, lungo 3,6 km, potrete respirare la natura a pieni polmoni, osservare la flora e la fauna e creare magnifici mandala sul tema del bosco. Vale la pena fare una pausa all’Hagli Beiz o presso una delle aree attrezzate. Le informazioni sul percorso per famiglie Pumpelpitz sono disponibili solo in formato digitale. L’applicazioneTarget not accessible può essere scaricata al prezzo di CHF 10.00.
Fermata dell’autopostale: Ramiswil, Mühle (Linea 115)
4. Sentiero del picchio mezzano a Bülach
Sentite bussare Cappuccetto Rosso?
Grazie alle sue numerose querce rovere, farnie e legno morto, il bosco di Bülach è l’habitat ideale per il picchio rosso mezzano. Questo percorso tematicoTarget not accessible di 2,3 chilometri fornisce circa 90 minuti di informazioni sulla specie di uccelli in via di estinzione e sul loro habitat preferito. L’audioguida per smartphone e un concorso per i bambini completano le nove tappe del percorso e offrono ulteriori emozioni. Diverse aree attrezzate e una capanna nel bosco invitano a fare una pausa.
Fermate dell’autopostale: Bülach, Hinterbirch (Linee 515, 535) | Bülach, Hirslen (Linee 515, 535)
5. Percorso musicale della Bassa Fricktal
Dal corno alpino all’ukulele e allo xilofono
In occasione del suo 50° anniversario, la Scuola di Musica della Bassa Fricktal ha fatto un regalo speciale alla popolazione locale: il Sentiero della Musica. Tutti i 56 strumenti insegnati nella scuola di musica fanno parte di pannelli informativi progettati in modo interattivo. Volete provare anche voi? Allora suonate l’organo o dirigete un’orchestra. Volete ascoltare? Alcune installazioni sonore completano l’emozionante percorso tematico. Il percorso musicale, lungo 25 chilometri, può essere completato in poco meno di 7 ore, ma può anche essere percorso a tappe.
Fermata dell’autopostale: Wegenstetten, Abzw. Schupfart (Linea 89)
6. Sentiero del miele a Rünenberg
Che cos’è l’oro liquido?
Tutto ruota intorno a questo prezioso alimento e rimedio sul Sentiero del miele di RünenbergTarget not accessible. Su un percorso di 3,5 chilometri, diversi pannelli forniscono informazioni sulle api e sul loro stile di vita, sulla produzione di miele e sull’apicoltura (apicoltura forestale). Alla fine del percorso, ogni giorno sono in vendita diversi tipi di miele della regione dell’Oberbaselbiet. Pronti per una caccia al tesoroTarget not accessible? Le api conservano il loro oro in un luogo sicuro. Sarete capaci di trovarlo?
Fermata dell’autopostale: Rünenberg, Mitteldorf (Linea 104)
7. Sentiero ludico Freddy Fratzel a Wildberg
Alla ricerca di tesori e di calzini
I due sentieri ludici nella Valle del Töss promettono ore emozionanti con il millepiedi Freddy Fratzel. La «caccia al calzinoTarget not accessible» consiste in un circuito di 5 chilometri ed è adatta ai bambini dai 3 anni in su. Tra giochi e pause, per percorrerlo tutto ci vogliono circa 3 ore. I bambini a partire dai 10 anni possono inoltre partecipare a una «caccia al tesoroTarget not accessible». I misteriosi indizi sul sentiero che porta da Wildberg a Turbenthal conducono davvero a un tesoro nascosto?
Fermata dell’autopostale: Wildberg, Alte Post (Linea 825)
8. Il sentiero delle saghe di Freiamt
Arte su rospi, pigne e folletti
Il Freiamt vanta una ricca cultura di saghe e leggende. Prende vita sul sentiero delle saghe di FreiamtTarget not accessible: qui le streghe danzano in una radura. L’intrigante «Stiefeliryter» galoppa nell’aria. Laggiù, una coppia sofferente tende la luce della speranza verso il cielo. Le 12 imponenti opere d’arte si trovano nel bosco che si estende tra il leggendario Erdmannlistein e il parco faunistico di Waltenschwil.
Fermata dell’autopostale: Waltenschwil, Hessel (Linea 341)
9. Percorso sonoro a Grindel
Aprite le orecchie e gli occhi al suono e all’arte
Una pista per le biglie che crea musica. Un telefono sussurrante lungo un metro, fatto di strumenti a fiato. Delle lame di sega antiche come piatti di tamburo. Canne di bambù che suonano come la pioggia. Sul percorso sonoro di GrindelTarget not accessible, i suoni e i liuti sono protagonisti delle sette opere d'arte progettate con fantasia. Essendo un percorso molto breve, poco meno di un chilometro, c’è tutto il tempo per provare, ascoltare e meravigliarsi, ed è ideale anche per le famiglie con bambini.
Fermata dell’autopostale: Grindel, Mitte (Linea 114)
10. Circuito dei predatori nel Wildnispark di Zurigo
Tra orsi, linci e lupi
Il circuito dei predatoriTarget not accessible nel Wildnispark di Zurigo è lungo poco meno di un chilometro. Questo lascia molto tempo per osservare orsi, linci e lupi. Poiché gli habitat sono progettati per essere molto naturali e gli animali hanno molte opportunità di nascondersi, ci vuole un po’ di pazienza e di fortuna per individuare i predatori autoctoni. Il breve sentiero è ideale per le famiglie con bambini, ma non è adatto ai passeggini a causa dei gradini. Al punto di partenza e di arrivo, il ristorante Langenberg vi tenterà con piccole e grandi prelibatezze.
Fermata dell’autopostale: Langnau a.A., Schwerzi-Wildpark (Linea 240)
11. Sentiero dei castori del WWF Tössegg–Rüdlingen
Nel regno del costruttore a quattro zampe
Il sentiero dei castori del WWFTarget not accessible, lungo 4,4 km, attraversa l’habitat variegato dei castori protetti lungo il Reno, da Tössegg a Rüdlingen. Dieci stazioni, puzzle e attività forniscono molte informazioni interessanti sul più grande roditore europeo. Poiché i castori sono animali crepuscolari e notturni, sono soprattutto le loro tracce a poter essere riconosciute a seconda dell’ora del giorno: tronchi d’albero rosicchiati, dighe e impronte.
Fermate dell’autopostale: Teufen ZH, Unterteufen (Linea 522, 20 min. di tragitto a piedi) | Rüdlingen, Gemeindehaus (Linea 675, 5 min. di tragitto a piedi)