Svizzera settentrionale, Soletta / Argovia, Zurigo

I migliori 11 punti panoramici della Svizzera settentrionale
Tutte le vette da raggiungere almeno una volta

Mettete il binocolo nello zaino: AutoPostale vi porta alla scoperta dei migliori punti panoramici in Argovia, Basilea Campagna, Soletta e Zurigo. Ecco le 11 alture da non perdere.

Vista sulla vetta del Belchenfluh con la bandiera nazionale svizzera nel Giura basilese.

1. Belchenfluh, Basilea Campagna

Il BelchenfluhTarget not accessible è un luogo di rilevanza storica: si dice che per i Celti fosse un punto di riferimento per determinare le stagioni, mentre durante la Prima guerra mondiale funse da punto di osservazione della fortezza di Hauenstein. Oggi è una popolare meta di escursioni grazie alla vista magnifica che offre sul Mittelland svizzero, sulla catena del Giura, sulle Alpi bernesi e fino alla vicina Germania.

Foto: © Baselland Tourismus / Jan Geerk

Vista dal Wasserflue nel Parco naturale del Giura argoviese su uno spuntone di roccia e un verde paesaggio collinare.

2. Wasserflue, Parco naturale del Giura argoviese

La salita sul WasserflueTarget not accessible vi ricompenserà con un panorama meraviglioso. Dalla piattaforma panoramica si può lasciar vagare lo sguardo sul Mittelland, le Alpi, il Giura e la Foresta Nera. Il Wasserflue rappresenta un limite meteorologico tra il Mittelland e la Fricktal: quando la nebbia alta sovrasta il Mittelland, nella Fricktal splende il sole. Uno spettacolo imperdibile, no?

Vista dalla cima della Beretenchopf nel Parco naturale di Thal su un verde paesaggio collinare con alberi.

3. Torre Albis-Hochwacht, Zurigo

Vi sembrerà di toccare il cielo con un dito: la piattaforma Albis-HochwachtTarget not accessible sovrasta la foresta circostante per regalarvi un panorama a 360 gradi. Da Zurigo lo sguardo può spaziare sopra il lago di Zurigo fino al Tödi, il Rigi, il lago di Zugo e il Pilatus, sull’Uetliberg e poi di nuovo sopra la città.

Vista dalla cima della Beretenchopf nel Parco naturale di Thal su un verde paesaggio collinare con alberi.

4. Beretenchopf, Soletta

La BeretenchopfTarget not accessible è una cima poco conosciuta del Parco naturale di Thal, al confine tra Basilea Campagna e Soletta. La sua vetta di 1104 metri di altitudine può essere raggiunta grazie a una rete capillare di sentieri escursionistici e regala una splendida vista sulla Guldental e sulle tre catene del Giura.

Foto: © Naturpark Thal

Vista dallo Zeiher Homberg nel Parco naturale del Giura argoviese su un verde paesaggio collinare.

5. Zeiher Homberg, Parco naturale del Giura argoviese

Lo Zeiher HombergTarget not accessible attira escursionisti da ogni dove per la vista mozzafiato sulle fasce collinari e le valli settentrionali. La Fricktal e la Foresta Nera giacciono ai suoi piedi, mentre dai suoi circa 800 metri di altitudine i parapendisti si librano in volo. Lungo la salita verso la vetta meritano una visita le rovine della fortezza di Schenkenberg, risalenti a 800 anni fa.

Vista da Sternenberg su un verde paesaggio con alberi e sulle Alpi.

6. Sternenberg, Zurigo

A quasi 900 metri di altitudine, Sternenberg è il villaggio situato più in alto nel Cantone di Zurigo ed è raggiungibile in autopostale o anche a piedi con facilitàTarget not accessible. Non sorprende quindi che dal piccolo paese si possa ammirare una vista spettacolare: in basso dodici gravine e valli ricoperte di fitti boschi, all’orizzonte le Alpi dell’Oberland bernese e il Lago di Costanza.

Fermata di AutoPostale:

Vista dal Roggenflue nel Giura solettese su un verde paesaggio alberato.

7. Roggenflue, Soletta

Se il meteo collabora, invece che limitarvi al Mittelland e alle alture del Giura potreste spingervi fino alle Alpi bernesi e della Svizzera centrale. Non meno spettacolare è la parete rocciosa meridionale della vettaTarget not accessible, alta decine di metri. Ancora oggi il suo nome ricorda l’occupazione dell’Elvezia da parte dei Romani circa 2000 anni fa: «Rogge» deriva infatti dalla parola latina «rupe».

Fermata di AutoPostale:

Vista sulla torre del Cheisacher, immersa in un paesaggio boschivo nel Parco naturale del Giura argoviese.

8. Torre del Cheisacher, Parco naturale del Giura argoviese

Molti sentieri conducono alla torre del CheisacherTarget not accessible, una struttura composta da sottili listelli di legno e situata in un popolare comprensorio escursionistico nella Fricktal superiore. Dalla piattaforma panoramica a 24 metri d’altezza si gode di una vista unica, che si estende fino alle Alpi, ai Vosgi e alla Foresta Nera.

Vista dall’Uetliberg al tramonto su un paesaggio alberato e sul lago di Zurigo.

9. Uetliberg, Zurigo

La torre in acciaio ben visibile già da lontano è una delle più alte torri panoramiche accessibili al pubblico in Svizzera. Con 72 metri di altezza, 178 scalini e una piattaforma panoramica a 30 metri di altezza, offre una vista mozzafiato a 360 gradi sulla città, sul lago di Zurigo e sulle Alpi. Quest’altura alle porte di ZurigoTarget not accessible è molto visitata anche in autunno perché permette di ammirare la città avvolta dalla nebbia.

Vista sulla torre dell’Hasenberg a Widen con un albero e mucche in primo piano.

10. Torre panoramica di Gempen, Soletta

Tutte le strade portano a Roma, ma non sono poche quelle che conducono all’altopiano di Gempen e alla sua torre panoramicaTarget not accessible di 28 metri di altezza. Dalla fermata di AutoPostale più vicina «Gempen, Dorf» è sufficiente una mezz’ora a piedi. Dai suoi cinque piani, la torre d’acciaio permette di ammirare in lontananza la regione basilese, l’Alsazia e i Vosgi, fino a Basilea e alla Foresta Nera. La «Bärgbeiz Gempenturm» svetta sulla roccia come una sentinella.

Fermata di AutoPostale:

Vista sulla torre dell’Hasenberg a Widen con un albero e delle mucche in primo piano.

11. Torre dell’Hasenberg, Argovia

Da poco tempo l’oasi di relax dell’Hasenberg/Egelsee può vantare, oltre a una fitta rete di sentieri escursionistici, anche una nuova attrazioneTarget not accessible: una torre da 210 scalini che permette di ammirare il panorama da 36 metri di altezza. Da qui si possono vedere le magnifiche Alpi dalla Svizzera orientale fino alle Alpi bernesi.

Altri temi che potrebbero interessarvi