Risposte alle domande frequenti
Formazione pratica di guida
Una riqualificazione professionale da una licenza di condurre di categoria B o C a una di categoria D dura all’incirca 3-5 mesi a seconda della categoria di veicolo che già si possiede.
I corsi vengono offerti all’occorrenza, dunque in accordo con te e la tua futura istruttrice o il tuo futuro istruttore di guida.
Tu compili il modulo di richiesta dell’offerta, noi verifichiamo la disponibilità dell’istruttore/trice e ti diamo la conferma. A quel punto puoi accettare l’offerta in modo vincolante.
La formazione è composta da quattro blocchi didattici da 4 lezioni (da 45 minuti) durante la giornata. Stabilisci le date personalmente con l’istruttore/trice di guida. Di norma, non si tengono lezioni dopo le ore 18 né durante il fine settimana, dato che i corsi sono forniti sempre in blocchi didattici. Eventuali eccezioni vanno concordate con il personale competente.
Non è richiesto alcun diploma linguistico. Per poter svolgere la formazione, devi però riuscire a comunicare con l’istruttore/trice di guida.
Formazione categoria C
Non offriamo una formazione per la categoria C presso AutoPostale. Da noi puoi scegliere la formazione dalla categoria B alla D. Per risparmiare eventuali lezioni, puoi prima acquisire la categoria C presso un’altra scuola guida e in seguito completare da noi la formazione dalla categoria C alla D.
Finanziamento di terzi AI / URC
Il tuo ufficio AI/URC può rivolgersi all’amministrazione di AutoPostale come indicato alla pagina contatti. Invieremo un’offerta all’AI/URC, mettendoti in copia. Quando riceveremo l’offerta controfirmata dall’AI/URC, effettueremo la registrazione alla formazione di base con finanziamento di terzi e ti invieremo una conferma. A tempo debito l’istruttore/trice di guida si metterà in contatto con te.
Formazione per personale proveniente da altri settori
Nel portale delle offerte d’impiego puoi consultare le posizioni aperte destinate al personale proveniente da altri settori e presentare la tua candidatura. Al momento non è possibile tenere conto di candidature non collegate a un’offerta di lavoro.
AutoPostale ti supporta nella tua formazione di conducente. L’ammontare della partecipazione ai costi viene stabilito caso per caso e discusso durante il colloquio di presentazione che svolgerai con la tua futura o il tuo futuro responsabile.
Cominci le lezioni di teoria e pratica con l’istruttore/trice di guida direttamente il primo giorno di lavoro. La formazione prosegue per i due mesi successivi, dopodiché puoi iniziare subito il servizio di guida.