News, Approfondimenti, Comunicati stampa

La Posta e AutoPostale insieme con un unico logo modernizzato – il corno postale resta

In occasione del suo 175o anniversario la Posta modernizza il suo logo. Un logo unico e condiviso per tutta la Posta, inclusa AutoPostale. Ma cosa significa concretamente per AutoPostale? Cosa cambia e cosa resta uguale? E perché lo facciamo? Ecco tutte le spiegazioni.

Sezione Rich Content

Un autopostale con il nuovo logo è visibile frontalmente.

Il 1o gennaio 2024 la Posta festeggerà i 175 anni dalla sua istituzione. In occasione di queste celebrazioni e nell’ambito della strategia «Posta di domani» l’azienda modernizza il suo logo. In futuro la Posta e AutoPostale avranno un unico logo comune utilizzato in tutta la Svizzera. Un elemento unificatore, condiviso dalle diverse regioni linguistiche ed espressione di ognuna di esse, nonché il simbolo di una Posta che guarda al futuro. Qui si trova il comunicato stampa ufficiale della Posta. Questo cambiamento comporta la scomparsa del logo specifico di AutoPostale, che per 25 anni è stato visibile nelle quattro lingue nazionali sui nostri veicoli, alle fermate e nelle autorimesse.

Impegno della Posta a favore della mobilità

Con la strategia «Posta di domani» la Posta punta sulle sue attività nel mercato della mobilità e nel trasporto pubblico. Sulle livree degli autopostali apparirà di nuovo il logo della Posta: un segnale visibile dell’evoluzione degli ultimi anni e una chiara dimostrazione del fatto che la mobilità, e quindi anche AutoPostale, è parte integrante della Posta, per la quale ricopre un ruolo di primaria importanza. AutoPostale offre un servizio di trasporto pubblico di prim’ordine e funge da partner affidabile per molti Cantoni e Comuni, committente per numerosi subappaltatori e datore di lavoro per collaboratrici e collaboratori che si impegnano ogni giorno con passione per i trasporti pubblici. Impiegando il nuovo logo, AutoPostale si riavvicina alla propria casa madre anche dal punto di vista visivo, riallacciandosi così ai primi 150 anni di storia della Posta.

Un ritorno alle origini

Alcuni probabilmente ricorderanno che negli anni ’20 la Posta fu accorpata al servizio di telegrafo e telefono dando vita alle PTT. Circa 70 anni dopo, le PTT si separarono nuovamente e dal 1998 la Posta e la Swisscom sono due entità indipendenti l’una dall’altra. Da allora la denominazione utilizzata è stata «La POSTA» Anche le altre due unità del gruppo AutoPostale e PostFinance da quel momento in poi si sarebbero presentate sul mercato con un proprio logotipo multilingue, con la conseguente comparsa di una dozzina di varianti del logo per le diverse aziende legate alla Posta.

In occasione dell’anniversario, la Posta torna alle proprie radici e si dota di un logo semplice, forte e moderno, con un esplicito richiamo ai punti di forza e agli attributi del passato. Questo logo simboleggia l’ambizione della Posta di unire le persone ed essere il motore di una Svizzera moderna. Allo stesso tempo scompaiono dall’uso i loghi della Posta e di AutoPostale in quattro lingue, sostituiti da un unico logo postale modernizzato, come nei primi 150 anni di storia dell’azienda.

Il corno postale rimane

Insieme al colore registrato giallo postale e alla melodia a tre suoni famosa in tutto il mondo, anche il corno postale rappresenta un simbolo inconfondibile che identifica visivamente la principale azienda di trasporto su strada in Svizzera. Gli appassionati e le appassionate di AutoPostale possono dormire sonni tranquilli: il corno postale rimane! Per la nostra clientela, per i committenti e per i fan gli autopostali continuano a essere una vera e propria icona, con un colore unico, un suono che tutti conoscono fin da bambini e un aspetto inconfondibile. Anche in futuro il corno postale sarà chiaramente visibile su più di 2200 veicoli e continuerà ad abbellire tutti gli articoli dedicati alle persone appassionate di AutoPostale.

Attuazione graduale

Il logo aggiornato verrà impiegato da subito nei canali digitali. Già tra poche settimane il primo autopostale con la nuova livrea percorrerà le strade svizzere, ma bisognerà attendere ancora diversi anni per vedere il nuovo logo su tutti i veicoli, le fermate e gli edifici. In questa fase, quindi, sia il vecchio logo sia quello modernizzato potranno convivere parallelamente. I costi per la sostituzione del logo saranno a carico di tutto il gruppo Posta e saranno distribuiti su un lasso di tempo di molti anni. Sul medio e lungo termine ne deriverà un risparmio, perché un logo semplice, uguale per tutte le lingue è molto più efficiente da utilizzare rispetto a uno con diverse sotto-varianti.

Newsletter

Ogni mese la nostra newsletter propone informazioni e idee interessanti oltre a offerte per il tempo libero, consigli pratici per viaggiare e risparmiare nonché allettanti concorsi.

Altri temi che potrebbero interessarvi

Sezione Rich Content