Approfondimenti, News

Il DNA sonoro con il corno a tre suoni vince il concorso di design

Il DNA sonoro della Posta, caratterizzato dal corno a tre suoni degli autopostali, ha appena vinto il Red Dot Award 2023 per il miglior design.

Sezione Rich Content

Una ragazza siede con le cuffie sull’autopostale.

Il Red Dot Design AwardTarget not accessible è uno dei concorsi di design di maggiore fama. Nella categoria Brands & Communication Design (design di comunicazione) vengono premiati ogni anno i migliori progetti di design di marchi e comunicazione. Il DNA sonoro sviluppato dalla Posta nel 2022 si è distinto dai progetti di altre aziende e agenzie di design di tutto il mondo e si è aggiudicato il premio di quest’anno.

La storia della Posta è caratterizzata da una lunga tradizione che risale al 1924, anno in cui il corno postale degli autopostali ha suonato per la prima volta la sua inconfondibile melodia. Questo corno a tre suoni, noto anche al di fuori dei confini nazionali, rappresenta una base solida per chi ha inventato il DNA sonoro per rafforzare la riconoscibilità del marchio e stabilire un’identità acustica incisiva.

Lo scopo di chi ha realizzato della Posta era esplorare la versatilità di questa sequenza di note senza però perderne il suono caratteristico. Dopo innumerevoli esperimenti e modifiche, hanno sviluppato un leitmotiv flessibile che funge da base per l’identità acustica del marchio, si adatta facilmente a ogni genere musicale e funziona in tutti i punti di interazione con il marchio, dal sottofondo musicale delle attese telefoniche alle microinterazioni come ad es. i click. La Posta può dunque presentare il proprio marchio a tutti i livelli e questo viene anche riconosciuto dall’esterno.

Ascoltalo:

Jingle neutro

Il sottofondo musicale per le attese telefoniche «A spasso per la Svizzera» sviluppato a partire dal DNA sonoro

Altri temi che potrebbero interessarvi

Sezione Rich Content