Approfondimenti, News
Il DNA sonoro con il corno a tre suoni vince il concorso di design
Il DNA sonoro della Posta, caratterizzato dal corno a tre suoni degli autopostali, ha appena vinto il Red Dot Award 2023 per il miglior design.
Sezione Rich Content
![Una ragazza siede con le cuffie sull’autopostale.](https://www.postauto.ch/-/media/postauto/ueber-uns-und-aktuelles/medienmitteilungen/2023/sound-dna-red-dot.jpg?mw=1600&vs=1&hash=2DB16892C47D8E438FEF7727451A9F37)
Il Red Dot Design AwardTarget not accessible è uno dei concorsi di design di maggiore fama. Nella categoria Brands & Communication Design (design di comunicazione) vengono premiati ogni anno i migliori progetti di design di marchi e comunicazione. Il DNA sonoro sviluppato dalla Posta nel 2022 si è distinto dai progetti di altre aziende e agenzie di design di tutto il mondo e si è aggiudicato il premio di quest’anno.
La storia della Posta è caratterizzata da una lunga tradizione che risale al 1924, anno in cui il corno postale degli autopostali ha suonato per la prima volta la sua inconfondibile melodia. Questo corno a tre suoni, noto anche al di fuori dei confini nazionali, rappresenta una base solida per chi ha inventato il DNA sonoro per rafforzare la riconoscibilità del marchio e stabilire un’identità acustica incisiva.
Lo scopo di chi ha realizzato della Posta era esplorare la versatilità di questa sequenza di note senza però perderne il suono caratteristico. Dopo innumerevoli esperimenti e modifiche, hanno sviluppato un leitmotiv flessibile che funge da base per l’identità acustica del marchio, si adatta facilmente a ogni genere musicale e funziona in tutti i punti di interazione con il marchio, dal sottofondo musicale delle attese telefoniche alle microinterazioni come ad es. i click. La Posta può dunque presentare il proprio marchio a tutti i livelli e questo viene anche riconosciuto dall’esterno.
Ascoltalo: