Comunicati stampa, News
Da 100 anni gli autopostali transitano per il passo del Grimsel e della Furka
Ogni estate decine di migliaia di persone attraversando le Alpi centrali utilizzando i nostri mezzi pubblici. I primi autopostali hanno percorso i passi del Grimsel e della Furka nel giugno del 1921. Il 26 giugno inizieranno le celebrazioni del centenario.
Sezione Rich Content
Sono trascorsi 100 anni da quando i primi autopostali trasportarono i loro passeggeri sui passi del Grimsel e della Furka. Il 20 giugno 1921 segna l’inizio della prima corsa AutoPostale Meiringen–Grimsel–Gletsch. Nello stesso giorno è partita anche la linea Gletsch–Furka–Andermatt. La stagione delle linee di percorrenza dei passi iniziava non appena terminava il blocco invernale. La natura meravigliosa e in particolare i ghiacciai attiravano sulle Alpi centrali visitatori e visitatrici provenienti dalla pianura, contribuendo a far crescere la popolarità di AutoPostale. Anche quando metri di neve fiancheggiavano ancora le strade, gli autopostali trasportavano i passeggeri senza alcun tipo di copertura: agli albori dei tour dei passi, negli anni ’20, i mezzi cabriolet erano molto comuni sulle linee turistiche. Il primo autopostale ad attraversare il Grimsel e la Furka è stato il Car alpin di Saurer.
Quest’anno le linee dei passi delle Alpi Centrali di AutoPostale sono disponibili dal 26 giugno al 17 ottobre. La stagione dura 114 giorni, pari a 7000 ore di guida. Il 2018 resta l’anno record finora imbattuto, con 151’000 passeggeri trasportati. Le linee dei passi impiegano 20 conducenti su sette mezzi. Le/I conducenti AutoPostale su questi tragitti così ricchi di storia sono un biglietto da visita per tutta la Svizzera: mentre si inerpicano lungo gli stretti tornanti fungono anche da guide, segnalando al loro pubblico – tramite altoparlante – le imperdibili bellezze del paesaggio circostante.
AutoPostale offre cinque tragitti diversi. Con 8 ore e 45 minuti la linea AutoPostale 682 è il collegamento di trasporto pubblico diretto più lungo della Svizzera. Il percorso circolare da Meiringen transita per i quattro passi delle Alpi centrali: Grimsel, Novena, Gottardo e Susten. Ma c’è anche una variante più breve: la corsa circolare del pomeriggio che passa per il Susten, la Furka e il Grimsel dura cinque ore, inclusa una pausa a Gletsch.