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Centenario linea Surbtal

Se non fosse scoppiata la Prima guerra mondiale, nella Surbtal non circolerebbe nessun autopostale. Inizialmente, infatti, sarebbe dovuta sorgere una linea ferroviaria per collegare Niederweningen a Döttingen. Tuttavia, poiché le FFS si trovavano in difficoltà economiche, si optò per un servizio automobilistico. Quella che inizialmente sarebbe dovuta essere una soluzione transitoria finì per diventare definitiva.

I primi autopostali davanti alla Posta di Oberendingen il 15 agosto 1921

I primi autopostali davanti alla Posta di Oberendingen il 15 agosto 1921

L’autopostale ha avuto la meglio sulla ferrovia

I primi passi

Tra Niederweningen e Döttingen c’era un’interruzione della rete ferroviaria. Grazie all’iniziativa del comitato della Surbtal, nel 1892 si ottenne una concessione per la costruzione di una linea ferroviaria. La relativa legge federale, tuttavia, fu approvata solamente nel 1915, nel bel mezzo della Prima guerra mondiale. Le FFS erano in difficoltà economiche e il Consiglio federale aveva altre priorità, dunque il progetto fu accantonato.

Gli abitanti della Surbtal non dimenticano

Il comitato della Surbtal non si diede però per vinto e alla fine della guerra non mancò di ricordare alle FFS l’impegno preso. Il problema era che a causa dei ritardi i costi di costruzione erano fortemente aumentati. Le FFS, che si trovavano ancora in difficoltà finanziarie, volevano rimandare la costruzione della ferrovia della Surbtal a tempi migliori. Gli abitanti erano furibondi. Per calmare gli animi, le FFS incaricarono la Posta di operare un servizio automobilistico nella Surbtal. Il 15 agosto 1921 iniziarono a circolare i primi autopostali da Oberendingen a Baden, Döttingen e Siggenthal.

Perché le FFS pagarono il deficit alla Posta

Nonostante il servizio, i Comuni della Surbtal non si arresero e continuarono a insistere per ottenere la costruzione della ferrovia promessa e la loro indignazione culminò nel 1926 con una protesta, che purtroppo non diede i frutti sperati. Nel frattempo l’autopostale aveva iniziato la sua marcia trionfale. Il progetto di costruzione fu posticipato ulteriormente e venne poi abbandonato nel 1937. La Confederazione impose alle FFS di continuare a gestire le linee AutoPostale nella Surbtal a loro spese e a tal fine fu persino costruita una nuova strada. La gestione delle linee della Surbtal passò dalle FFS alle PTT solamente nel 1971, ovvero 50 anni più tardi. Fino a quel momento, i passeggeri AutoPostale viaggiavano secondo le tariffe della ferrovia.

L’incarico assegnato alla Posta da parte delle ferrovie di servire una zona con dei bus per un periodo prolungato è unico nella storia del nostro paese.

Ultima posta a cavallo davanti alla Posta di Lengnau il 14 agosto 1921
© Museo della comunicazione | Ultima posta a cavallo davanti alla Posta di Lengnau il 14 agosto 1921 (da sx a dx: Wilhelm Bucher, cocchiere della diligenza postale; Johann Angst, buralista postale).
I primi autopostali davanti alla Posta di Oberendingen il 15 agosto 1921
© Museo della comunicazione | I primi autopostali davanti alla Posta di Oberendingen il 15 agosto 1921. (da sx a dx: Josef Weibel (1858-1938), buralista postale, Meier, responsabile dell’autorimessa, Graber, conducente AutoPostale, Marta Weibel, figlia del buralista postale, Neuner, conducente AutoPostale, Sig.na Tschabold, figlia del postino, Heinrich Wächter, addetto al recapito).

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