Phishing e altri tentativi di frode su Internet
I tentativi di frode su internet fanno leva in maniera sempre più mirata sulla possibile disattenzione degli utenti per accedere ai dati desiderati. Qui vi forniamo alcune informazioni, vi spieghiamo cosa potete fare voi e AutoPostale per combatterli e dove potete rivolgervi in casi sospetti.
Cosa fare in caso di e-mail/telefonate sospette
Qualora abbiate il sospetto di aver ricevuto un messaggio contraffatto (o una telefonata sospetta) apparentemente proveniente da AutoPostale e vogliate accertarvene, vi consigliamo di contattare il nostro Servizio clienti.
Siate vigili:
- In linea di principio AutoPostale non chiede mai ai propri clienti per e-mail o telefono elementi di sicurezza personali come password o numeri di carte di credito.
Non fidatevi di e-mail che ricevete senza un’esplicita richiesta. - Per quanto possibile immettete sempre manualmente nel campo dell'indirizzo del vostro browser Internet gli indirizzi Internet per un'area di login.
- Confrontate il nome del mittente con l'indirizzo e-mail e l'indirizzo effettivamente abbinato. Potete farlo puntando il mouse sull'indirizzo e-mail oppure, in caso di tablet o smartphone, mantenendo il dito/la touchpen sul link senza premere. Cancellate immediatamente le e-mail identificate come phishing.
- Verificate tramite il controllo di sicurezza online della Swiss Internet Security Alliance (SISA)Target not accessible se il vostro sistema è stato colpito da un malware.
- Effettuate acquisti su Internet solamente tramite fornitori di servizi di pagamento online rinomati e protetti e comunicate i dati della vostra carta di credito solamente se vi fidate pienamente del venditore.
- Impiegate password il più possibile sicure con lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali.
Segnalazione delle e-mail di phishing
Per la lotta contro i tentativi di frode in Internet è necessario anche il vostro aiuto. Segnalando i tentativi di phishing alla Centrale d’annuncio e d’analisi per la sicurezza dell’informazione (MELANI) della Confederazione contribuite a proteggere gli altri utenti Internet. Grazie alla vostra segnalazione, la presunta pagina di phishing potrà essere eliminata dalla rete più rapidamente e pertanto verranno ridotte le possibilità di successo dei truffatori. MELANI gestisce a tale proposito un apposito sito webTarget not accessible sul quale possono essere segnalati, senza alcun commento, i link delle pagine di phishing o le e-mail di phishing.