Trasporto scolari
ScolaCar
Sono molti gli scolari e le scolare che usano l’autopostale per arrivare in tutta sicurezza dalla porta di casa fino a scuola. Per il tragitto utilizzano il trasporto scolari di AutoPostale. Dove non ci sono gli scuolabus, bambini e ragazzi hanno a disposizione il servizio di linea ordinario.
Anchor Navigation
Il servizio di trasporto sicuro e affidabile per scolari
Numerosi bambini e ragazzi utilizzano il trasporto scolari di AutoPostale per il tragitto casa-scuola. Sicurezza e affidabilità sono requisiti fondamentali. Nei veicoli utilizzati esclusivamente per il trasporto scolari i sedili sono muniti di cinture di sicurezza.
Per i genitori
In caso di domande sull’orario del trasporto scolari, potete rivolgervi al vostro comune o alla direzione della scuola.
Per scolari e insegnanti
AutoPostale da voi a scuola
Bambini e ragazzi possono essere sensibilizzati per tempo al corretto utilizzo dell’autopostale e dei trasporti pubblici. A tal fine mediatori di AutoPostale possono recarsi nelle scuole e, con l’ausilio di una documentazione variegata, fornire informazioni mirate per le diverse fasce di età. Tutte le unità didattiche sono disponibili in tedesco, francese e italiano.
I singoli strumenti didattici, disponibili in tedesco, francese e italiano, possono essere ottenuti gratuitamente su Materiali didattici Posta dal personale docente.
Documentazione
Le 10 regole (PDF, 1.7 MB)[Media | Not Accessible] di AutoPostale spiegano ai bambini il comportamento corretto da adottare sui bus di linea e gli scuolabus (PDF, 428.2 KB)[Media | Not Accessible]. Il fumetto «Il mio autopostale» (PDF, 3.7 MB)[Media | Not Accessible] può essere utilizzato a lezione come strumento didattico.
A scuola per la prima volta da soli con l’autopostale: un’esperienza speciale anche per Teo e Mia, la cui storia viene raccontata nel libro «Teo e Mia prendono l’autopostale».
- Il personale docente può ordinare gratuitamente il libro illustrato su Materiali didattici Posta.
A integrazione del libro è stata composta una canzone per bambini sull’autopostale (© Musica e testo: linard Bardill/Drachäleon). Per interpretarla durante l’ora di musica basta scaricare lo spartito e la versione playback.
- Spartito (PDF, 42.4 KB)[Media | Not Accessible] canzone dell’autopostale per bambini
- Versione playback canzone dell’autopostale per bambini (MP3, 3.4 MB)
- Canzone dell’autopostale per bambini (MP3, 4.5 MB)[Media | Not Accessible]
- Canzone dell’autopostale per bambini «La Corsa col Postale»Target not accessible cantata da Linard Bardill e coro durante la Giornata dei trasporti pubblici dedicata ai bambini tenutasi a Coira il 25 settembre 2014 (in svizzero tedesco)
Nella prima parte del diario di viaggio, scolari e scolare imparano a conoscere le fasi e gli strumenti più importanti della pianificazione di un viaggio. Nella seconda parte possono mettere subito in pratica quanto appreso e immortalare immagini e ricordi.
- Il personale docente può ordinare gratuitamente il diario di viaggio su Materiali didattici Posta.
Più rispetto, un’atmosfera migliore, meno violenza e danni, se possibile senza incidenti: sono questi gli obiettivi dei mediatori di AutoPostale.
Il lavoro principale dei mediatori consiste nel recarsi nelle scuole e incontrare bambini e ragazzi dai 5 ai 16 anni, a cui presentano la professione del conducente e spiegano il comportamento corretto da adottare a bordo degli autopostali e alle fermate. L’offerta si rivolge a scolari e scolare che utilizzano l’autopostale e alle loro scuole. Per saperne di più contattateci in uno dei modi indicati sotto.