Friburgo
Scoprite i tesori di Charmey e dintorni
La regione di Charmey, nel cuore della Gruyère, presenta una natura verdeggiante e accessibile a tutti. I suoi paesaggi, protagonisti di numerose escursioni, incantano i visitatori. La regione propone svariate attività per tutte le stagioni, da vivere in famiglia, in coppia o tra amici.
Sezione Rich Content
La vostra escursione nella valle del Javro
Alla scoperta del sentiero «La Valsainte - La Berra»
Respirate a pieni polmoni l’aria fresca lungo il sentiero che attraversa i pascoli della valle del Javro, un percorso montano medio senza particolari difficoltà tecniche, ma con un buon dislivello.
L’itinerario del sentiero La Valsainte - La BerraTarget not accessible
Partite dalla Certosa di La Valsainte e attraversate pascoli e boschi per poi salire in direzione del Gîte d’Allières, un ristorante ben noto agli amanti dello sci nel Cantone di Friburgo. Da qui raggiungete la cima del monte La Berra, da cui potrete ammirare una vista meravigliosa a 360 gradi con appositi cartelli che vi indicheranno i nomi delle montagne e dei luoghi circostanti. Successivamente, proseguite lungo il crinale in direzione dell’Auta Chia d’Amont. Di fronte ai vostri occhi godetevi il panorama incorniciato dalle cime frastagliate delle Recardets, con il Kaiseregg alla vostra sinistra e i Dents Vertes alla vostra destra sullo sfondo. La discesa si snoda in un’alternanza di campi e boschi conducendovi fino a La Valsainte, l’ultima certosa ancora attiva in Svizzera.
Su questa linea approfittate dei biglietti risparmio! La linea 290 Charmey–Cerniat–La ValsainteTarget not accessible è attiva tutto l’anno sia nei giorni feriali sia nei fine settimana.
Sezione Rich Content
Sezione Rich Content
Altre attività da non perdere
Attimi di relax
Dotato di tre piscine interne ed esterne, jacuzzi, hammam e altre strutture per il benessere, il centro wellness Bains de la Gruyère vi accoglie per viziarvi con attimi di relax rigeneranti.
Storia e tradizioni della regione di Charmey
Il museo di Charmey, le cantine di stagionatura di La Tzintre e l’antica fucina evocano il profondo legame tra storia e tradizioni che caratterizza la regione di Charmey.
Attività invernali
Anche d’inverno, La Valsainte è un punto di partenza per vari percorsi pensati per ciaspolate in famiglia, da soli o tra amici. Ecco due proposte per la vostra prossima escursione.
Il sentiero per ciaspole «Pré-de-l’Essert»
Il sentiero «Pré-de-l’Essert» è una passeggiata circolare che attraversa la valle del Javroz, un itinerario ideale per gli amanti della natura. Il sentiero è dotato di segnaletica retroriflettente. È possibile parcheggiare alla partenza oppure raggiungere il punto iniziale con la linea 290 di Bus alpin (fermata La Valsainte, Couvent).
Ricoperto o meno dalla neve, questo luogo si presta anche a passeggiate invernali, perché spesso è esposto al sole mentre sulla pianura c’è una fitta coltre di nubi.
Il sentiero per ciaspole «La Valsainte - Vounetse»
Il sentiero «La Valsainte - VounetseTarget not accessible» permette di arrivare in cima al Vounetse. Da La Valsainte, l’itinerario attraversa pascoli e boschi per raggiungere la Chaux-du-Vent, Tissineva, quindi la cima del Vounetse.
Per il ritorno si hanno diverse opzioni: rifate lo stesso tragitto, prendere la cabinovia, oppure incamminarsi per un altro sentiero.
Potete anche scegliere tra altre escursioni invernaliTarget not accessible!
Sezione Rich Content
Durata |
4 ore e 45 minuti |
Difficoltà |
media - difficile |
Lunghezza |
14 km |
Dislivello |
833 m in salita / 837 m in discesa |
Andata |
In macchina Parking Les Charrière a Charmey (fax). Linea autopostale 290: partenza dalla fermata «Charmey, télécabine» alle ore 10.05; arrivo alla fermata «La Valsainte, Couvent» alle ore 10.23 |
Ritorno |
Linea autopostale 290: partenza dalla fermata «La Valsainte, Couvent» alle ore 16.30; arrivo a «Charmey, télécabine» alle ore 16.49 |