Svizzera orientale
Linea St. Anton in Appenzello
Scoprite il paesaggio naturale e incontaminato dell’Appenzello, con i suoi dolci pendii, i campi verdeggianti e i paesini che punteggiano le colline. Lo scenario che fa da sfondo alla corsa circolare San Gallo–Heiden–St.Anton–Trogen–San Gallo regala panorami incantevoli sul Vorarlberg e sul Lago di Costanza.
Sezione Rich Content
La linea St. Anton farà la gioia di chi ama i dolci pendii, i campi verdeggianti e i paesini abbarbicati su colline immerse in un paesaggio incontaminato. Questa corsa circolare, che si snoda in uno scenario da cartolina, regala panorami indimenticabili sul Lago di Costanza, sul Vorarlberg, sulla Valle del Reno e sull’Alpstein. E per godere appieno della bellezza della regione e degli scorci incantevoli che ha da offrire, non resta che partire per una passeggiata o una breve escursione.
Linea St. Anton
Il punto di partenza della linea St. Anton è Heiden, Post dove convergono a stella dieci linee AutoPostale provenienti da tutte le direzioni. Dal paesino in stile Biedermeier di Heiden si sale fino a Oberegg, località dell’Appenzello Interno, da dove l’autopostale si inerpica lungo una strada alpina che costeggia gli insediamenti sparsi tipici del cantone. Giunti a 1100 m di quota, da St. Anton si apre una splendida vista panoramica. Tenendo sempre la Valle del Reno sulla sinistra, l’autopostale prosegue valicando il Passo di Ruppen in direzione di Trogen. Volgendo lo sguardo verso la gravina a destra si intravede il corso impetuoso del fiume Goldach.
St. Anton
Un altro punto d’interesse panoramico è St. Anton, situato a 1100 m di altitudine, da cui è possibile godere di una vista incantevole sul Lago di Costanza e sull’Alpstein, fino alle Alpi grigionesi. Per assaporare appieno la bellezza della natura appenzellese potete scegliere di percorrere uno dei quattro sentieri escursionistici ad anello, detti Rondomwege, con diversi gradi di difficoltà: breve, facile, medio e lungo.
Trogen
Merita una visita anche il paesino di Trogen, con la sua Landsgemeindeplatz, circondata dai palazzi di pietra degli Zellweger, risalenti al XVIII e XIX secolo, e dalla chiesa barocca. L’audioguida vi racconterà alcune curiosità sulla ricca famiglia di commercianti di tessuti e sul passato di Trogen e della sua Landsgemeinde, l’assemblea cantonale politica all'aperto. Concedetevi anche una breve sosta alla biblioteca cantonale che custodisce preziosi volumi. E per concludere in bellezza la vostra escursione potreste avere la fortuna di visitare anche il mercato o la fiera del bestiame, che si tiene in autunno.
Il tour
Itinerario circolare San Gallo–Heiden–St.Anton–Trogen–San Gallo con partenza da St.Gallen, Bahnhof con le linee AutoPostale 120 o 121 in direzione di Heiden oppure con la S11 delle Appenzeller Bahnen verso Trogen (il percorso può essere effettuato anche in senso contrario). La linea AutoPostale 230 permette a chi è partito da Heiden di farvi ritorno passando per Wald.
Sezione Rich Content
Dall’altopiano di Eggersriet al belvedere dei cinque paesi
Il Lago di Costanza che fa capolino tra le cime degli alberi è una presenza costante lungo questo itinerario semplice, che parte dall’altopiano di Eggersriet ed è praticabile in qualsiasi stagione. Proseguendo il cammino, il sentiero di montagna si inerpica fino al belvedere dei cinque paesi, da cui si gode di una vista spettacolare su Svizzera, Austria, Baviera, Württemberg e Baden. Un breve tragitto in discesa conduce in seguito a Grub (SG); da qui, attraversando il ponte sospeso che collega la località a Grub (AR), si può continuare la camminata fino a Heiden.
Difficoltà |
facile |
Lunghezza |
Da 4,5 a 6,5 km |
Dislivello |
150 m in salita / 150 m in discesa |
Come arrivare |
Eggersriet, Post |
Ritorno |
Grub SG o Heiden, Post |