Svizzera centrale

Linea Melchsee-Frutt

Godetevi la corsa sulla linea autopostale 343 da Sarnen alla Stöckalp, attraverso Kerns e la romantica e selvaggia Valle di Melch. Melchsee-Frutt è una pittoresca valle posta a 1920 m s.l. m. La regione si estende sulle rive del turchese lago di Melch ed è una località turistica ideale per famiglie, sia in estate che in inverno.

Sezione Rich Content

Quattro persone salgono sull’autopostale indossando tuta da sci, sci e snowboard.

Sezione Rich Content

La valle di Melch si estende dalla località a valle di Kerns, tra il Lago di Sarnen e il Lago dei Quattro Cantoni, verso sud fino alla Stöckalp, nella parte più interna della valle. Nel tragitto da Sarnen alla Stöckalp c’è molto da scoprire! La ricca offerta di attività per il tempo libero, edifici storici e santuari e il vasto comprensorio sportivo della Melchsee-Frutt non deludono nessuno: dagli sportivi ai buongustai, sia in estate che in inverno.

Linea AutoPostale 343Target not accessible  

Attrazioni

Sarnen

Sarnen, capoluogo del Cantone di Obvaldo, ha molto da offrire grazie al suo patrimonio culturale e storico. Circondata da montagne imponenti e dal suo splendido lagoTarget not accessible, Sarnen è inoltre una meta ideale per le vacanze. L’alta valle del Langis, sul lago di Sarnen, è un vero gioiello e merita una visita sia in estate che in inverno.

Valle di Melch

La Valle di Melch è una località del Cantone di Obvaldo circondata da montagne mozzafiato. Si estende dalla località a valle di Kerns, tra il Lago di Sarnen e il Lago dei Quattro Cantoni, verso sud fino alla Stöckalp, nella parte più interna della valle. Da qui è possibile raggiungere lo splendido altopiano color smeraldo di Melchsee-Frutt tramite la cabinovia (accessibile anche a passeggini e sedie a rotelle).

Melchsee-Frutt come punto di partenza per escursioni

La posizione tra le località turistiche di Hasliberg nell’Oberland bernese ed Engelberg nella Svizzera centrale fa di Melchsee-Frutt una popolare zona escursionistica. Vivete l’esperienza di un’escursioneTarget not accessible estiva nella Melchsee-Frutt e scoprite punti panoramici mozzafiato, laghi di montagna dalle acque turchesi e una vegetazione straordinaria.

Resoconto dell’esperienza di Travelita

La famosa blogger svizzera Travelita ha fatto per noi l’escursione circolare Melchsee-Frutt–Bonistock–Chringen–Melchsee-Frutt. Leggete il resoconto della sua esperienza (in tedesco) e lasciatevi ispirare dalle proposte per escursioni.

Il percorso didattico e avventura Fruttli-Weg

Una grande attrazione per grandi e piccini è il percorso Fruttli-WegTarget not accessible, agibile anche con i passeggini. Intorno al Lago di Melch, dieci stazioni promuovono in modo ludico la conoscenza delle marmotte. Mettendovi alla prova con arrampicate, salti o tentando di orientarvi nel labirinto, imparerete a comportarvi come una vera marmotta (o quasi). Lungo il percorso circolare troverete aree di ristoro attrezzate con barbecue e posti a sedere dove potrete fermarvi per una pausa o una grigliata oltre a binocoli per osservare la fauna da lontano.

Trenino della Melchsee-Frutt

In estate l’amata corsa in trenino vi porta comodamente da Melchsee-Frutt a Tannalp costeggiando il Lago di Melch e di Tannen.

Pesca (nel ghiaccio) su tre laghi di montagna

Nella regione di Melchsee-Frutt è possibile pescareTarget not accessible (nel ghiaccio)Target not accessible su uno dei tre laghi di montagna. Godetevi la pace e la tranquillità della natura sull’altopiano. Mettetevi alla prova e gettate l’amo.

La pista da slittino più lunga della Svizzera centrale

La pista da slittino, lunga otto chilometri, dalla Melchsee-Frutt alla Stöckalp è un’esperienza emozionante per grandi e piccini. Provate il brivido di questa rapida discesa con un dislivello di quasi 1000 metri, di giorno o al chiaro di luna.

Storia

Era il 1924 quando i primi autopostali si avventurarono da Sarnen nella Valle di Melch. All’epoca il veicolo in uso era della marca PUCH ed era dotato di sei posti a sedere. In estate circolavano quotidianamente due corse di autopostali, mentre durante il resto dell’anno da Sarnen alla Valle di Melch circolava ogni giorno una vettura postale con una carrozza a due cavalli, che a seconda delle condizioni della neve veniva sostituita con una slitta. Alla base vi erano soprattutto motivi tecnici: i primi veicoli non erano ancora equipaggiati per circolare sulle strade invernali.

Qualche anno dopo la linea venne prolungata fino a Stöckalp (stazione a valle della cabinovia Stöckalp–Melchsee-Frutt) e il numero di passeggeri della linea autopostale 343 continuò a crescere gradualmente.

Sezione Rich Content

Orario e acquisto biglietti
Programmare un’escursione

Informazioni supplementari

Altri temi che potrebbero interessarvi