Grigioni
Linea Engadina–Merano
La linea Engadina–Merano offre un’affascinante corsa in autopostale attraverso il Parco Nazionale Svizzero, il Passo del Forno e la pittoresca Val Müstair fino a Malles, in Alto Adige.
Sezione Rich Content
Punti di interesse lungo il percorso
Zernez è il punto di partenza di questo viaggio e di escursioni nel Parco Nazionale Svizzero o nella Val Müstair. Subito dopo la partenza inizia la salita al lungo Passo del Forno fino al culmine del passo «Süsom-Givè». Qui potete godervi la vista nella Val Müstair e sull‘imponente massiccio dell’Ortles. Dopo i curati villaggi della Val Müstair raggiungete il villaggio di confine Müstair con il monastero di San Giovanni, famoso in tutto il mondo.
Poco dopo il confine italiano raggiungerete la cittadina medievale di Glorenza (fermata AutoPostale Glurns/Glorenza, Tauferer Tor): scoprite le imponenti case borghesi e i pittoreschi portici, incastonati nel muro di cinta interamente conservato. Da Mals (fermata dell’autopostale Mals, Bahnhof) la ferrovia della Val Venosta vi porta a Merano in un’ora buona, dove dare inizio, ad esempio, alla vostra vacanza wellness.
Sezione Rich Content
Corsa in caso di bel tempo Zernez–Süsom Give
Se il tempo lo consente, gli autopostali circoleranno ogni giorno da Zernez alle 9.09 e alle 10.09
- dal 28 giugno al 12 ottobre 2025
Se le previsioni sono sfavorevoli, le corse previste in caso di bel tempo non vengono effettuate. Questa informazione è disponibile tre giorni prima nell’orario online.
L’autopostale, una garanzia
Indipendentemente dalle condizioni, oltre alle corse attive con il bel tempo, 20 minuti dopo passa anche il normale autopostale per Malles, con qualsiasi meteo
Attrazioni principali
Parco Nazionale Svizzero
Insieme a tutta la famiglia potrete ammirare la splendida varietà della flora e della fauna alpine. Nel più grande parco nazionale svizzeroTarget not accessible avrete a disposizione 80 chilometri di sentieri escursionistici. Nel Centro del Parco Nazionale di Zernez troverete diverse informazioni utili.
Monastero di San Giovanni, Müstair
Il convento benedettino di San GiovanniTarget not accessible a Müstair risale all’Alto Medioevo e la costruzione sarebbe stata patrocinata da Carlo Magno. Con la sua statua e il ciclo di affreschi murali più grande al mondo risalente all’Alto Medioevo, il monastero è patrimonio dell’umanità UNESCO dal 1983.
Biosfera Val Müstair
Patrimonio mondiale dell’UNESCO, quest’area è ricca di paesaggi incontaminati e specie rare di animali. Scoprite la straordinaria flora e la fauna della Biosfera Val MüstairTarget not accessible, un’area protetta dalla bellezza unica. Lasciatevi incantare dalla biodiversità, entrando in contatto con le specie rare presenti nel loro habitat naturale.
Un itinerario particolarmente consigliato vi conduce da Lü al romantico villaggio di S-charl, immerso nella natura incontaminata del Parco Nazionale Svizzero. L’escursione offre panorami mozzafiato, ampi prati di montagna e fitti boschi. Il sentiero attraversa la graziosa Val S-charl e prosegue fino all’antico bosco di Arvenwald God Tamangur, uno dei boschi di pino cembro più alti d’Europa: un’esperienza indimenticabile! L’autopostale vi porta da Fuldera (linea 90.832) a Lü.
Durante la stagione estiva l’autopostale con obbligo di prenotazione (linea 90.831) vi conduce invece da Fuldera in Val Vau. Dalla fermata dell’autopostale di Pra da Vau, passando per Alp Mora, proseguite per BuffaloraTarget not accessible fino al lago Lai da RimsTarget not accessible o ancora fino al Piz Umbrail, per poi rientrare nella Val Müstair con la linea dello Stelvio (fermata AutoPostale Umbrail, dogana svizzera).
Museo «Chasa Jaura», Valchava
Scoprite l’affascinante storia e la cultura della Val Müstair presso la «Chasa JauraTarget not accessible». Il museo propone un’incredibile collezione che documenta la vita e le usanze della regione nel corso dei secoli.
Tessanda Val Müstair, Sta. Maria
Venite a visitare il laboratorio di tessitura «Tessanda Val MüstairTarget not accessible» e scoprite da vicino quest’arte a Santa Maria. Qui da generazioni vengono realizzati con amore splendidi prodotti tessili artigianali.
Cittadina medievale di Glorenza
Scoprite gli affascinanti vicoli e le storiche mura di GlorenzaTarget not accessible, la più piccola cittadina dell’Alto Adige. Qui potrete respirare l’atmosfera di tempi passati e lasciarvi incantare da imponenti costruzioni.
Escursioni indimenticabili nella Val Müstair
Rilassatevi con un’escursione idilliaca lungo le sponde del fiume RomTarget not accessible, godetevi panorami mozzafiato sul sentiero in quota della Val MüstairTarget not accessible e scoprite la bellezza selvaggia del Parco Nazionale lungo il percorso da Ova Spin a Il FuornTarget not accessible.
Altri straordinari itinerari partono dalle fermate dell’autopostale di Punt la Drossa, Il Fuorn P6 e Buffalora P10, adatti in inverno anche per escursioni con le ciaspole e sugli sci. Da Punt la Drossa è possibile esplorare il Parco Nazionale Svizzero con la sua flora e la sua fauna uniche. Da Il Fuorn P6 l’itinerario attraversa la romantica e selvaggia Val Nüglia con viste spettacolari sulla Val Müstair: un meraviglioso percorso, questo, per gite con le ciaspole e per escursioni sugli sci in inverno. Da Buffalora P10 si attraversano ampi prati di montagna e boschi di pascoli con panorami mozzafiato. In inverno questo itinerario è perfetto per escursioni con le ciaspole o sugli sci.