Grigioni
Linea del Passo del Lucomagno
Novità: in estate quattro collegamenti giornalieri diretti tra Disentis e Biasca!
Il passo del Lucomagno è noto per il suo paesaggio naturale unico, impreziosito da tesori di importanza biologica e storico-culturale. Il paesaggio alpino piuttosto spoglio incanta chi attraversa il valico e conferisce un tocco particolare a questa tratta montana.Sezione Rich Content
Il Lucomagno è il valico alpino più basso sull’asse nord-sud. In soli 30 minuti, dopo un romantico tragitto attraverso la gola di Medel e la Val Medel, si raggiunge in autopostale il punto più alto del passo.
Durante la stagione estiva (da metà giugno a metà ottobre) sarà disponibile un comodo collegamento diretto, che da Disentis condurrà a Biasca passando per il Passo del Lucomagno; il tutto ben quattro volte al giorno. Al di fuori di questi orari, l’autopostale circola fino al passo a 1920 metri sul livello del mare. Da lì è possibile prendere la coincidenza con la ABL (Autolinee Bleniesi) fino alla stazione ferroviaria di Biasca.
Attrazioni principali
Abbazia di Disentis
Per chi ama la cultura e la storia, una gita al monastero di DisentisTarget not accessible è un vero must. L’abbazia benedettina, costruita più di 1400 anni fa, troneggia imponente sul paese offrendo un affascinante mix di pace spirituale e architettura barocca, oltre che una finestra sulla storia del convento. Una visita al museo del monastero e un tour guidato attraverso gli imponenti locali renderanno questa gita un’esperienza indimenticabile.
Museo dei minerali Cristallina
Il museo dei minerali CristallinaTarget not accessible a Disentis è un paradiso per chi ama la natura ed sempre in cerca di tesori nascosti. Il museo offre un’incredibile raccolta di cristalli e minerali rinvenuti nelle Alpi circostanti. Potrete infatti ammirare i lucenti tesori delle montagne e scoprire di più sulle loro origini geologiche: un’esperienza affascinante per tutta la famiglia!
Altre idee per escursioni nella regione
Scoprite splendide mete escursionistiche nei pressi di Disentis con l’autopostale.
- Sentiero escursionistico dei sensi a Curaglia: scoprite la natura da vicino in un modo tutto particolare. Il sentiero tematicoTarget not accessible vi invita a toccare, sentire e vedere in diverse tappe (fermata AutoPostale Curaglia, posta).
- Cascada Fimatsch: un’imponente cascataTarget not accessible, ideale per una piccola escursione (fermate AutoPostale Acla o Pardatsch).
- Lago artificiale di Santa Maria: l’idilliaco lago artificialeTarget not accessible invita a rilassarsi e a esplorare i suoi dintorni.
- Escursione al Lai BlauTarget not accessible: ammirate le imponenti montagne che circondano il lago di montagna dalle acque cristalline (fermata AutoPostale Lai da Sontga Maria).
Sezione Rich Content
Sezione Rich Content
Escursione circolare al ponte sospeso di Mutschnengia
L’autopostale vi porta in tutta comodità da Disentis a Curaglia. L’escursione circolareTarget not accessible conduce innanzitutto lungo un sentiero di campagna in direzione di Pali,Target not accessible dove inizia gradualmente la salita fino al limitare del bosco. In seguito attraverserete il ponte sospeso, realizzato con legno di larice e lungo quasi 100 metri. Quindi proseguirete tra le abitazioni e le stalle del paesino di Mutschnengia, dove non mancano le occasioni per scattare fantastiche foto ricordo. La terrazza panoramica dell’hotel Cuntera è il luogo perfetto per una breve sosta. Dal confine inferiore del paese potete seguire il sentiero per fare ritorno a Curaglia.
Durata |
1 ora e 30 minuti |
Difficoltà |
facile |
Lunghezza |
4.6 km |
Dislivello |
+ 226 m / - 226 m |
Andata |
Curaglia, posta |
Ritorno |
Curaglia, posta |