Svizzera centrale

Biosfera UNESCO dell’Entlebuch

Nel 2001 l’Entlebuch è stata riconosciuta dall’UNESCO quale prima riserva della biosfera della Svizzera. Tra paesaggi palustri e aree carsiche, quasi nessun’altra regione elvetica vanta così tanti tesori naturali.

Sezione Rich Content

Paesaggio idilliaco con abeti

Il «selvaggio West» di Lucerna

La biosfera UNESCO dell’Entlebuch ospita i paesaggi palustri più estesi e variegati della Svizzera, suggestive aree carsiche e un ecosistema di flora e fauna di rilevanza internazionale.

Su una superficie di 400 km2, la riserva offre una ricca varietà di mete per amanti della natura e dell’avventura ed escursionisti di tutte le età. Torbiere incontaminate, pascoli da cartolina, torrenti impetuosi e la vista sull’imponente cima dello Schrattenfluh che si staglia nel cielo regalano emozioni uniche e indimenticabili.

Attrazioni principali

Romoos

In treno potrete raggiungere comodamente Wolhusen e, da qui, a bordo dell’autopostale della linea 221Target not accessible la destinazione Romoos, Post.

Nei pressi di Romoos si trovano i posti migliori per cimentarsi nel lavaggio dell’oro. Lasciatevi tentare dall’ebbrezza della ricerca dell’oro nella regione del Napf e scoprite, durante un tour di mezza giornata con Gsto Unternährer e il suo teamTarget not accessible, qual è il modo più semplice per trovare questo metallo prezioso.

Sempre a Romoos si trova il parco giochi naturale ZyberlilandTarget not accessible, che con i suoi affascinanti mondi regalerà un’esperienza indimenticabile a grandi e piccini.

Tra le principali attrazioni, il castello di Tahlherren tutto da conquistare, il tunnel costruito in salice da percorrere strisciando e il ruscello «Mühlibach» da deviare. Da non perdere anche la pista per biglie lunga 30 metri, la Zyberlibahn, e il labirinto di alberi Eschenhaus, in cui i bambini dovranno destreggiarsi alla ricerca del percorso giusto.

Heiligkreuz: un luogo magico

L’autopostale della linea 233Target not accessible Entlebuch–Hasle–Heiligkreuz–Schüpfheim conduce da Entlebuch a Schüpfheim passando per Hasle e Heiligkreuz. Quest’ultima località merita una sosta: Heiligkreuz, infatti, è una suggestiva meta di pellegrinaggio immersa nella biosfera UNESCO dell’Entlebuch.

Una visita al santuario, una passeggiata lungo un sentiero tematico o una camminata di diverse ore: il ventaglio di proposte è talmente vario che riuscirà a soddisfare tutti i gusti di grandi e piccini.

Linea Marbach–Kemmeriboden

La linea autopostale 251 Marbach–Kemmeriboden si snoda da Escholzmatt a Kemmeriboden passando per Wiggen e Marbach. Lungo la tratta sono presenti numerose attrazioni e località meritevoli di una sosta.

Di particolare interesse il circuito storico di Escholzmatt, con monumenti ed edifici degni di nota. Il comprensorio di Marbachegg propone in estate divertenti corse in go-cart, flowtrail e ampi sentieri escursionistici e, in inverno, discese in slittino, ciaspolate ed escursioni sulla neve, godendo di una vista mozzafiato su Schrattenfluh, Hohgant e Alpi Bernesi.

Linea Sörenberg

L’autopostale della linea 241 SörenbergTarget not accessible porta da Schüpfheim all’omonima località attraversando la biosfera UNESCO dell’Entlebuch e la spettacolare gola Lammschlucht e prosegue fino a Glaubenbielen, con fermata alla ferrovia del Rothorn. Abbinata alla linea 363Target not accessible Glaubenbielen−Giswil consente di scoprire un vasto comprensorio escursionistico e di godere di una meravigliosa corsa panoramica.

Lontana dal turismo di massa, la regione offre un’ampia scelta di attività per il tempo libero tra cui il sentiero tematico sull’energia o quello delle fiabe, il percorso Kneipp, il Mooraculum, il parco giochi dedicato alle torbiere, o ancora escursioni con navigatore satellitare o la guida di esperti.

Bramboden

La linea autopostale 234 collega Schüpfheim a Bramboden passando per Hasle. Il paesino di Bramboden, situato a 1053 m sul livello del mare a sud del comune di Romoos, è un vero e proprio gioiello, immerso nella natura incontaminata dell’Entlebuch ai piedi del Napf. Lungo il percorso dei carbonai da Bramboden a Romoos potrete scoprire interessanti informazioni sulla carbonaia e sulla sua storia.

Sul Bramboden si trova il Wiesner MysterionTarget not accessible, dove lo chef stellato Stefan Wiesner, noto anche come lo «stregone dell’Entlebuch», vizia i suoi ospiti con una cucina all’avanguardia, mentre si godono anche il panorama da sogno e una vista spettacolare.

Resoconto dell’esperienza di Travelita

La famosa blogger svizzera TravelitaTarget not accessible ha provato per noi l percorso dei carbonai a Entlebuch. Leggete il resoconto della sua esperienzaTarget not accessible (in tedesco) e lasciatevi ispirare dalle proposte per escursioni.

  • Su questo tragitto potrete anche godervi il corno a tre suoni che quest’anno festeggia il suo centenario.

  • Orario e acquisto biglietti
    Programmare un’escursione

    Informazioni supplementari

    Altri temi che potrebbero interessarvi