Comunicati stampa

Stefan Regli nominato nuovo responsabile dell’unità del gruppo Servizi di mobilità e membro della Direzione del gruppo

Il Consiglio di amministrazione della Posta ha nominato Stefan Regli nuovo responsabile dell’unità operativa Servizi di mobilità. Succedendo a Christian Plüss, che a fine gennaio 2025 gli passerà il testimone, Stefan Regli entrerà quindi a far parte della Direzione del gruppo e, nel quadro della sua nuova funzione, dirigerà anche AutoPostale. L’attuale membro della direzione dell’unità Servizi logistici assumerà il suo nuovo ruolo il 1° febbraio 2025.

Sezione Rich Content

Un nuovo membro nella Direzione del gruppo

Assumendo la guida dell’unità del gruppo Servizi di mobilità della Posta, Stefan Regli sarà responsabile del settore di cui fa parte anche AutoPostale e che, con una flotta di circa 25’000 veicoli, 2300 autobus e diverse autorimesse, vede impiegati circa 3750 collaboratrici e collaboratori. A livello nazionale, Servizi di mobilità è impegnata anche nella costruzione di una rete di ricarica rapida per i veicoli elettrici. Ricoprendo il suo nuovo ruolo, Stefan Regli entrerà inoltre a far parte della Direzione del gruppo Posta.

Attualmente il cinquantenne è responsabile della business unit «Lettere e pacchi nazionali» di Servizi logistici, un’unità operativa caratterizzata da un calo dei volumi delle lettere e da un settore dei pacchi volatile ed estremamente competitivo. «Stefan Regli ha dimostrato di saper trasformare con successo settori di attività complessi e sa quanto è importante un servizio pubblico forte per la Svizzera. Le sue conoscenze e la sua esperienza saranno risorse preziose per lo sviluppo di Servizi di mobilità», afferma entusiasta Christian Levrat, presidente del Consiglio di amministrazione della Posta. Stefan Regli ha iniziato la sua carriera alla Posta e ha lavorato in diverse unità del gruppo, oltre a vantare una comprovata e pluriennale esperienza in ambito dirigenziale. In tal senso, egli ricopre in parallelo diversi ruoli, come quello di presidente del Consiglio di amministrazione di notime AG e di vicepresidente di GS1 Switzerland. Titolare di un Executive Master of Business Administration conseguito presso la Scuola universitaria di Lucerna, il nuovo responsabile di Servizi di mobilità vive nel Cantone di Soletta ed è padre di quattro figli ormai adulti.

Un responsabile esperto per mansioni complesse

Per il direttore generale Roberto Cirillo, la presenza di Stefan Regli nella Direzione del gruppo rappresenta un importante valore aggiunto: «Nonostante i volumi in calo e la forte pressione sui margini, Stefan Regli ha saputo sviluppare efficacemente il settore nazionale delle lettere e dei pacchi, contribuendo in maniera determinante al successo della Posta. Parallelamente, nel suo ambito di responsabilità, ha riunito le unità del comparto delle lettere e dei pacchi, che prima erano separate. Oltre a ottime qualità strategiche e molta perseveranza, queste attività richiedono anche una spiccata sensibilità per le diverse esigenze di tutti i gruppi di interesse coinvolti. Tutte competenze, queste, che ora Stefan Regli potrà mettere a frutto nell’ambito della mobilità, portando avanti con successo la strategia della Posta. Con lui, sono lieto di poter contare su un responsabile altamente qualificato per una funzione così importante».

La mobilità, un mercato in crescita

Grazie alla sua attuale funzione presso Servizi logistici, Stefan Regli conosce molto bene le esigenze dell’utenza rispetto al parco veicoli della Posta e, quindi, all’unità del gruppo Servizi di mobilità. Nel suo nuovo ruolo, potrà inoltre mettere a frutto la vasta rete di contatti che ha costruito nel tempo alla Posta per un settore aziendale nel quale vede numerose possibilità: «In Svizzera il comparto della mobilità è in espansione, e questo ci permette di lanciare nuove offerte sul mercato. Offrendo soluzioni di mobilità innovative, la Posta riveste un ruolo importante per la sostenibilità del paese. Inoltre, AutoPostale diffonde e ancora il marchio Posta su tutto il territorio nazionale, suscitando emozioni positive come poche altre aziende sanno fare. In tal senso, sono lieto di poter contribuire allo sviluppo della Posta e della mobilità in Svizzera», afferma Regli.

Stefan Regli assumerà la sua nuova funzione il 1° febbraio 2025. 

 

Per informazioni:

Jonathan Fisch, Servizio stampa Posta, 058 341 40 68, presse@posta.ch

 

Downloads: