Comunicati stampa

Nuovo membro della direzione
Marco Lüthi sarà il nuovo responsabile Mercato e clienti di AutoPostale

Marco Lüthi, attuale direttore dell’azienda di trasporto pubblico della città di Zurigo VBZ, assumerà il 1o ottobre 2024 il ruolo di nuovo responsabile Mercato e clienti e membro della direzione di AutoPostale, succedendo a Christa Hostettler, la nuova direttrice dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT).

Sezione Rich Content

Marco Lüthi

Attualmente alla guida dell’azienda di trasporto pubblico della città di Zurigo, Marco Lüthi vanta una profonda esperienza in questo settore avendo ricoperto, tra le altre, la funzione di direttore della Sihltal Zürich Uetliberg Bahn e di responsabile dello Sviluppo aziendale presso la Ferrovia retica. Inoltre, in qualità di membro del comitato direttivo dell’associazione di categoria LITRA e presidente della commissione di formazione dell’Unione dei trasporti pubblici (UTP), conosce perfettamente il comparto, anche da una prospettiva nazionale.

Marco Lüthi ha studiato elettrotecnica e tecnologia dell’informazione al Politecnico federale di Zurigo, dove ha conseguito un dottorato di ricerca presso l’Istituto per la pianificazione del traffico e per i sistemi di trasporto. A completare il suo percorso formativo c’è anche un Executive MBA in General Management ottenuto all’Università di San Gallo. Marco Lüthi ha 47 anni, è coniugato e padre di un figlio. Vive nei pressi di Zurigo.

Christian Plüss, responsabile Servizi di mobilità e membro della Direzione del gruppo Posta, dichiara: «Mi fa estremamente piacere che siamo riusciti a motivare Marco Lüthi a unirsi alla realtà di AutoPostale. Marco vanta una rete eccellente nel settore dei trasporti pubblici e grazie alla sua lunga esperienza conosce le esigenze della nostra clientela e i meccanismi di questo comparto in Svizzera. Sono convinto che con il suo incredibile percorso, il suo entusiasmo e le sue competenze, contribuirà a consolidare la posizione dominante di AutoPostale nel mercato del trasporto pubblico su strada, permettendo alla Posta nel suo insieme di affermarsi come fornitore di soluzioni di mobilità innovative».

Informazioni
Servizio stampa AutoPostale

+41 58 338 57 00