Comunicati stampa
Maggiore visibilità alla fermata
Diverse fermate di AutoPostale nelle aree rurali del Cantone di Zurigo saranno provviste di una dotazione più comoda. Saranno infatti attrezzate con una lampada e un segnalatore, con l’obiettivo di rendere maggiormente visibili i passeggeri in attesa, oltre ad essere dotate del seggiolino ribaltabile Teo, su cui i passeggeri possono accomodarsi per un po’ di riposo.
Sezione Rich Content
Al crepuscolo, di notte, in caso di nebbia o pioggia intensa alcune fermate diventano praticamente invisibili e i conducenti vedono solo molto tardi se ci sono passeggeri in attesa. Pertanto, proprio nelle tratte extraurbane o alle fermate poco visibili, si trovano spesso costretti a frenare improvvisamente. Con l’obiettivo di rendere più visibili i passeggeri in attesa, i collaboratori di AutoPostale hanno avuto un’idea brillante: le fermate con scarsa visibilità potrebbero essere fornite di un segnalatore con il quale il passeggero si fa notare premendo un pulsante.
Ora tale segnalatore sarà installato presso 16 fermate selezionate nel Cantone di Zurigo. Alla parte superiore del cartello della fermata sono fissate due luci arancioni che lampeggiano quando viene premuto il pulsante, oltre a un lampione che si accende in contemporanea, illuminando la fermata. I passeggeri non sono obbligati a utilizzare il segnalatore di fermata, ma facendolo danno un prezioso contributo per una migliore visibilità.
In aggiunta i passeggeri in attesa hanno a disposizione presso 15 fermate un seggiolino ribaltabile, chiamato Teo, che è fissato al palo del cartello della fermata o al lampione. Al momento il seggiolino ribaltabile Teo è presente presso 77 fermate nel Cantone di Zurigo.
Il segnalatore di fermata e il seggiolino ribaltabile sono in corso di sperimentazione anche in altre aree: nel Giura il seggiolino ribaltabile si chiama SIETEVO, un’espressione dialettale che significa «Accomodatevi!».