Comunicati stampa
Prestazione annua 2018: Oltre 155 milioni di passeggeri in viaggio con AutoPostale
L’anno scorso i 2412 autopostali in servizio hanno percorso 120 milioni di chilometri, trasportando 155,5 milioni di passeggeri, ossia 900’000 in più rispetto all’anno precedente.
Sezione Rich Content
Nel 2018 AutoPostale ha trasportato complessivamente in tutta la Svizzera 155,5 milioni di passeggeri (anno precedente: 154,6 milioni). A livello nazionale il numero di linee è salito da 897 a 901. I 2412 autopostali hanno percorso 120 milioni di chilometri nel servizio di trasporto ordinario (anno precedente: 119 milioni), una distanza corrispondente a circa otto volte ogni giorno la circumnavigazione del globo. Alla fine dell’anno scorso AutoPostale contava 4298 dipendenti (anno precedente: 4214), ossia 3723 posti a tempo pieno (anno precedente: 3655).
Una nuova offerta introdotta da AutoPostale nel 2018 è la navetta porta a porta «Kollibri» nella regione di Brugg. Questo progetto all’avanguardia è una combinazione di servizio taxi e mezzi pubblici. AutoPostale continuerà a testare «Kollibri» ancora fino a fine ottobre 2019 con AMAG e FFS in veste di partner e in collaborazione con il Cantone Argovia e l’Ufficio federale dei trasporti (UFT). Tramite app i clienti potranno prenotare un minibus che garantirà un servizio porta a porta su percorsi scelti individualmente e non vincolato a orari prestabiliti. Lungo il tragitto possono salire a bordo altri passeggeri che devono percorrere una tratta analoga.
Nel 2018 AutoPostale ha altresì ampliato i progetti pilota con veicoli a motore elettrico. Da settembre sulla linea Sarnen-Alpnach circola un autopostale elettrico. Dopo quello introdotto a Interlaken nel 2017, è il secondo autopostale elettrico che AutoPostale impiega nel servizio di linea. A febbraio 2019 ne è stato aggiunto un terzo per il trasporto degli scolari della Val Poschiavo nei Grigioni. Inoltre da novembre 2016 a Saas-Fee sono in circolazione due autopostali elettrici che in inverno offrono un servizio di navetta verso gli impianti di risalita. Impiegando veicoli a motore elettrici, AutoPostale intende acquisire esperienze con forme di propulsione alternative per poter abbandonare i combustibili fossili nel lungo termine. Aspetti interessanti dei veicoli elettrici sono il comportamento di guida nell’esercizio quotidiano e la durata della batteria.