Buon riscontro per «NordwestMobil»

Da inizio ottobre 2016 nell’area di Basilea gli interessati possono utilizzare e provare l’app di mobilità «NordwestMobil». Ora sono disponibili i dati del sondaggio rivolto alla clientela, dai quali emerge che Auto Postale e i suoi partner si trovano sulla strada giusta con la loro app completa e multimodale. I clienti hanno apprezzato in modo particolare la varietà dell’offerta di mobilità.

L’app di mobilità «NordwestMobil»

Chi è spesso fuori casa apprezza la possibilità di affidare la pianificazione dei propri spostamenti a un’app. Lo smartphone diventa lo strumento più richiesto quando i viaggiatori ancora non sanno quali sono i mezzi di trasporto più adatti per l’itinerario previsto e desiderano conoscere orario e tempi di percorrenza. Queste sono tra le informazioni principali emerse dai test di mobilità dell’app «NordwestMobil» condotti nella regione di Basilea. Auto Postale ha lanciato l’applicazione a inizio ottobre 2016 in collaborazione con BVB e TCS e altri partner. Parte integrante del progetto pilota era raccogliere i feedback dei clienti che hanno preso parte al test e svolgere un’indagine di mercato. I risultati sono ora disponibili.

Il punto di forza: la varietà dell’offerta

Dalla valutazione è principalmente emerso che l’app di mobilità «NordwestMobil» è stata accolta positivamente dagli utenti che utilizzano regolarmente questo navigatore. I partecipanti al test hanno apprezzato in particolare la varietà dei tragitti proposti e la multimodalità. Infatti «NordwestMobil» propone varie soluzioni di viaggio, tra cui i trasporti pubblici, il traffico individuale, la bicicletta, tragitti a piedi, taxi, auto a noleggio e offerte di car sharing. È inoltre possibile combinare i vari mezzi di trasporto. Il desiderio di multimodalità è però ancora in contrasto con le effettive abitudini di viaggio degli utenti. La combinazione di vari mezzi o il passaggio rapido verso un’offerta alternativa sono in realtà ancora poco utilizzate.

Maggiore personalizzazione

AutoPostale ha ricevuto oltre 500 feedback qualitativi su «NordwestMobil» e ha così superato l’obiettivo prefissato. I clienti osservatori hanno fornito preziose indicazioni per l’ulteriore sviluppo dell’app, evidenziando ad esempio il potenziale di miglioramento nella visualizzazione dei risultati di ricerca e la necessità di adattare la chiarezza e la possibilità di confronto tra i vari risultati. Molti desiderano inoltre un utilizzo più intuitivo e la possibilità di personalizzare maggiormente l’app a seconda delle proprie abitudini in fatto di mobilità.

Verso un’app nazionale

Molti partecipanti al test vogliono continuare a utilizzare «NordwestMobil». Desidererebbero inoltre che vi fosse la possibilità non solo di cercare soluzioni di viaggio ma anche di prenotarle e pagarle senza dover passare all’app di un partner. Auto Postale vuole attuare l’idea di uno «sportello unico» nel quadro dello sviluppo dell’app. Parallelamente altri risultati tratti dal progetto pilota «NordwestMobil» verranno incorporati in una nuova app per la mobilità che verrà lanciata nell’autunno 2017. Questa app proporrà un navigatore dettagliato con vari mezzi di trasporto e offerte aggiuntive per tutta la Svizzera. I clienti potranno in questo modo utilizzare una sola app per le proprie esigenze di mobilità in tutta la Svizzera. Fino al suo lancio nell’autunno 2017 le persone interessate potranno continuare a usare NordwestMobil.

Già dall’estate 2017 sarà possibile acquistare tutti i biglietti singoli per i mezzi pubblici nell’app attuale di AutoPostale. Fino a ora questa offerta era disponibile per la maggior parte delle comunità tariffali, mentre ora sarà possibile acquistarvi i biglietti elettronici per i collegamenti in tutta la Svizzera.