Comunicati stampa
AutoPostale da ora in viaggio con il cabriolet
Dopo oltre 40 anni AutoPostale mette nuovamente per la prima volta in servizio un cabriolet. L’autopostale lungo otto metri con tetto apribile può ospitare 20 passeggeri ed è equipaggiato come un torpedone. Il cabrio è il simbolo adottato per la nuova partnership, lanciata oggi a Coira, tra AutoPostale e l’associazione Sentieri Svizzeri.
Sezione Rich Content
Con una rete di 77’000 chilometri i sentieri e gli autopostali collegano tutta la Svizzera: la rete di sentieri si snoda per 65’000 chilometri e la rete di AutoPostale per 12’000. Quando si parla di escursionismo si pensa anche all’autopostale e viceversa: ora AutoPostale e l’associazione Sentieri Svizzeri avviato una partnership ufficiale e si impegnano a pubblicizzare ulteriormente le offerte di escursioni e trasporti sia presso gli appassionati di escursionismo sia tra gli escursionisti occasionali.
Le escursioni pedestri sono una vera boccata d’aria fresca per la mente. Questo è ciò che ha ispirato entrambi i partner a sviluppare un autopostale senza tetto. Il cabriolet nuovo di fabbrica è stato presentato oggi ai media presso la stazione degli autopostali di Coira in occasione del lancio della partnership. Lo Sprinter Mercedes lungo otto metri può ospitare 20 passeggeri ed è equipaggiato come un torpedone, compreso un frigorifero per le provviste. Il veicolo si presenta nel familiare colore giallo postale, completato dal logo ugualmente giallo dell’associazione Sentieri Svizzeri.
Gli autopostali scoperti hanno iniziato a diffondersi sulle linee per il tempo libero a partire dagli anni venti del secolo scorso. Il primo è stato il «Car alpin» di Saurer, che dal 1919 ha iniziato a trasportare gli escursionisti sul Sempione e da Reichenau a Flims. Il veicolo presentato oggi è il primo cabriolet AutoPostale dal 1976. Per ora è l’unico bus cabriolet in uso. Tuttavia il Cantone dei Grigioni vuole promuovere l’escursionismo pedestre e sta, pertanto, valutando la possibilità di utilizzare nei prossimi anni tali autopostali scoperti anche per il servizio di linea. Il cabrio verrà utilizzato principalmente per le corse speciali nei Grigioni, ma potrà essere prenotato anche in altre regioni per i viaggi di gruppo. Nell’ambito della partnership è in programma, tra le altre cose, un’escursione con il moderatore della televisione svizzera Marco Fritsche.
Ogni anno aumenta il numero di passeggeri trasportati da AutoPostale, raggiungendo un totale di 152 milioni nel 2016. Anche le escursioni sono sempre più popolari: in Svizzera oltre 2,7 milioni di persone praticano l’escursionismo pedestre nel tempo libero, con una media di 20 escursioni all’anno della durata di tre ore ciascuna. L’associazione dirigente Sentieri Svizzeri insieme alle sue 26 organizzazioni cantonali per l’escursionismo si impegna affinché la rete dei sentieri escursionistici in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein possa continuare a essere interessante, sicura, ben curata e segnalata in modo uniforme. In qualità di partner principale dell’associazione Sentieri Svizzeri, la Posta promuove lo sport popolare per eccellenza in Svizzera.