Comunicati stampa
In Ticino il primo autopostale snodato ibrido svizzero
In Ticino è in circolazione un autopostale snodato a propulsione ibrida. È in assoluto il primo bus articolato ibrido impiegato da AutoPostale in Svizzera. Tuttavia è già l’undicesimo autopostale a propulsione ibrida in Ticino. Il nuovo veicolo circola nel Mendrisiotto.
Sezione Rich Content
AutoPostale amplia la sua flotta ibrida in Ticino. Da lunedì 9 maggio 2016 circola nel Mendrisiotto un bus articolato ibrido. Si tratta del primo autopostale snodato a propulsione ibrida in Svizzera, nonché del primo bus articolato ibrido venduto da Volvo in Svizzera. Il veicolo sarà impiegato prevalentemente sulla linea 523 Mendrisio-Stabio.
Aria condizionata e WiFi gratuito
L’autopostale snodato ibrido ha una lunghezza di oltre 18 metri e dispone di tre porte dotate di pianale ribassato. Il veicolo ha una capienza di 131 posti, di cui 49 a sedere. Grazie allo spazioso abitacolo è possibile trasportare due sedie a rotelle o due passeggini. L’autopostale snodato può essere abbassato lateralmente per facilitare l’entrata e l’uscita dei passeggeri. Il veicolo è dotato di aria condizionata, WiFi gratuito e due schermi doppi per l’informazione ai passeggeri. Il pulsante di richiesta di fermata può essere azionato da ogni posto in piedi o a sedere. Il veicolo dispone di un sistema a propulsione ibrida parallelo, il quale permette un risparmio del consumo di carburante attorno al 20-25% rispetto a un veicolo con trazione diesel convenzionale.
Il Ticino roccaforte degli ibridi
Il nuovo bus articolato ibrido è già l’undicesimo autopostale in Ticino dotato di tecnologia ibrida, il quale va ad aggiungersi a quelli già in servizio, otto nel Bellinzonese e due nel Mendrisiotto. Il Ticino è pertanto la roccaforte ibrida di AutoPostale. In Svizzera circolano complessivamente 32 autopostali a propulsione ibrida.
Ulteriori progetti di AutoPostale
L’impiego di sistemi a propulsione ibrida rientra nella strategia di sostenibilità de La Posta Svizzera, che prevede tra l’altro una riduzione delle emissioni di CO2. A questo proposito, AutoPostale sperimenta costantemente l’impiego di nuove tecnologie di propulsione. Nella regione di Brugg (Canton Argovia) da circa cinque anni sono in corso test con autopostali a celle combustibili. A partire dal prossimo inverno, AutoPostale sottoporrà due bus elettrici a un test della durata di tre anni. Questi due veicoli saranno in circolazione nei cantoni Berna e Obvaldo.
Gli autopostali ibridi non solo convincono per le ridotte emissioni di sostanze nocive, ma anche per i livelli di inquinamento fonico sensibilmente più bassi. L’autopostale ibrido trova il suo impiego ideale nelle regioni con una topografia variegata e con numerose fermate. Infatti, la circolazione «stop-and-go» con frequenti frenate permette un’efficiente ricarica della batteria.