Comunicati stampa
145 milioni di passeggeri in viaggio con AutoPostale
L’anno scorso AutoPostale Svizzera SA ha registrato un nuovo incremento dei chilometri percorsi e ha trasportato un numero nettamente superiore di passeggeri.
Sezione Rich Content
Lo scorso anno AutoPostale Svizzera SA ha trasportato 145 milioni di passeggeri (anno precedente: 141 milioni). A livello nazionale il numero di linee è salito da 869 a 877. I 2238 autopostali hanno percorso 113 milioni di chilometri nel servizio di trasporto secondo orario (anno precedente: 110 milioni). L’incremento maggiore del numero di passeggeri nel corso del 2015 è stato registrato nella Regione Ticino (+ 9%), grazie all’introduzione della rete urbana nel dicembre 2014 nell’area di Bellinzona. Un aumento netto dei passeggeri si è registrato anche nella Regione Centro (+ 7%), dove gli assi Sursee-Sempachersee e Lucerna-Rotkreuz hanno segnato un forte incremento (per i dettagli si rimanda alla tabella in allegato). In occasione del cambio di orario del 13 dicembre 2015, nelle regioni Zurigo e Ovest sono stati effettuati i principali interventi di ristrutturazione e di potenziamento, i cui effetti si rifletteranno tuttavia sulle cifre del 2016.
195 nuovi posti di lavoro
Alla fine dell’anno scorso, AutoPostale contava 3915 dipendenti (3423 impieghi a tempo pieno). Nel 2015 l’azienda ha creato 195 nuovi posti di lavoro.
AutoPostale si sta trasformando da azienda leader in Svizzera nel trasporto pubblico su strada a fornitore globale di servizi di mobilità e intende accompagnare i clienti dal punto di partenza alla meta offrendo loro i servizi più adeguati. Ne sono un esempio la rete regionale di car pooling PubliRide e le due navette senza conducente che saranno testate nel 2016.