News, Persone

Ecco i contributi che hanno vinto il grande concorso dedicato al corno postale

Il corno postale è parte del patrimonio culturale svizzero e rievoca nella popolazione numerose emozioni. Lo dimostrano le circa 100 opere che ci sono pervenute per il grande concorso «...qual è il tuo Pi-Po-Pa?» organizzato da AutoPostale. 14 di questi contributi hanno vinto uno dei premi principali.

Sezione Rich Content

Risultati del concorso per il centenario

100 anni, 100 opere. A giugno AutoPostale ha lanciato il concorso pubblico dedicato al centenario del corno postale. Ogni partecipante aveva tempo fino alla metà di agosto per inviare i propri contributi nelle quattro categorie Canto/ballo, Foto/video, Scrittura e Opera d’arte. Alla fine, a contendersi i premi principali sono state esattamente 100 opere. La giuria aveva l’imbarazzo della scelta e ha selezionato contributi di eccellente qualità. I cinque componenti della giuria erano:

  • Rachel Grüninger, conducente di autopostali e influencer, Ticino
  • Nora Haldemann, curatrice del Museo della comunicazione, Berna
  • Sébastien Dufaut, responsabile Strategia e innovazione presso AutoPostale
  • Luzi Weber, responsabile Comunicazione AutoPostale, membro della Commissione artistica della Posta
  • Simon Glauser, collaboratore Comunicazione AutoPostale, cantante della band Fraktionszwang, autore di video podcast

Vincitore della categoria «Canto/ballo»

La giuria ha apprezzato in modo particolare la canzone in dialetto «Stiig ii» di Moritz Lieberherr, compositore di musiche per teatro e film di San Gallo. Il mini musical di 4 minuti, realizzato sotto forma di video montato con grande precisione, riproduce scene di vita di passeggere e passeggeri ispirate, per citare le parole dell’autore, «a diverse circostanze reali e irreali».

Vincitore della categoria «Foto/video»

Undici secondi: è la durata della simpatica animazione creata da Andrin Hess di Frauenfeld (TG). Un video dalla complessa realizzazione che ritrae un autopostale che sale in cima a una collina percorrendo una strada a spirale. Nel paesaggio verdeggiante da cartone animato risuona il tradizionale «Pi-Po-Pa» che annuncia la fermata, accompagnato dal cinguettio degli uccellini.

Vincitrice della categoria «Scrittura»

La categoria «Scrittura» è quella che ha ricevuto il maggior numero di contributi e sia al 2º che al 3º posto si sono classificate addirittura due opere. Gli elaborati ricevuti spaziavano tra storie inventate, descrizioni creative di esperienze vissute e poesie. La vincitrice è Caroline Seeger di Liestal (BL) che ha presentato un breve racconto romantico intitolato «Il corno postale dell’amore». La storia narra di due donne che vivono in epoche diverse e si innamorano entrambe di un conducente di autopostali. Il racconto termina con la frase: «Il vecchio corno postale ha ancora oggi un posto d’onore a casa nostra: l’abbiamo appeso sopra la porta e ci ricorda ogni giorno la grande fortuna che abbiamo avuto nell’incontrare la nostra anima gemella sulle note del corno a tre suoni».

Vincitore della categoria «Opera d’arte»

Potrebbe essere benissimo il motivo di un nuovo francobollo: il vincitore Luca Gianinazzi di Piotta (TI) ha rappresentato con la tecnica del mosaico il corno postale che, unito al «Pi-Po-Pa», dà vita a un’opera armoniosa. L’artista ticinese ha realizzato a mano con maestria, poco prima del termine di inoltro, il quadro «100 ipnotic pi-po-pa», composto da diverse migliaia di elementi e in cui ha integrato i simboli rilevanti del marchio, ovvero il corno postale e il logo della Posta, affiancati dal numero 100 a indicare l’anniversario.

Premiazione al Museo della comunicazione

A fine settembre, le 14 persone vincitrici provenienti da ogni parte del Paese sono state premiate, in presenza della giuria, nella quadro di un evento organizzato al Museo della comunicazione di Berna. Oltre ai premi principali sono stati assegnati altri interessanti premi anche a coloro che si sono classificati dal 4º al 50º posto.

AutoPostale si congratula con le vincitrici e i vincitori e ringrazia tutte e tutti per i contributi creativi inviati. Hanno dimostrato che, anche a 100 anni dalla sua creazione, il corno postale risveglia ancora oggi molte emozioni ed è parte integrante del patrimonio culturale svizzero!

Scoprite i 14 vincitori e vincitrici, le opere premiate e i premi assegnati!

Sezione Rich Content

Sezione Rich Content