News, Approfondimenti, Persone
Nora Zimmerli è la prima istruttrice di guida di AutoPostale
Ben 50 anni dopo la prima conducente, oggi AutoPostale ha la sua prima istruttrice di guida: si tratta della 32enne lucernese Nora Zimmerli l’unica donna in tutta la Svizzera ad aver raggiunto questo traguardo nel 2024. Dopo oltre quattro anni di formazione, insegna ora a futuri conducenti, come Marc (27) e Peter (58), a guidare in modo corretto e in sicurezza un autopostale.
Sezione Rich Content
Nora Zimmerli mentre lavora come istruttrice di guida ad Aarau.
Due anni fa abbiamo incontrato Nora Zimmerli mentre frequentava la formazione per diventare istruttrice di guida. Ed ecco che finalmente l’ha fatta: dopo quattro anni e mezzo ha conseguito il brevetto di istruttrice di guida di autocarri (categoria C/D), raggiungendo così un traguardo storico: è infatti la prima donna nella storia di AutoPostale a formare le future leve di conducenti. Anche la di fuori dell’azienda Nora Zimmerli appartiene a una piccola minoranza: quest’anno è l’unica donna ad aver concluso la formazione come istruttrice di guida di autocarri. Dal 2008, in tutta la Svizzera hanno intrapreso questo percorso 177 uomini e 11 donne, rappresentando queste ultime appena il 6%. La quota di istruttrici di guida di autovetture sfiora invece a mala pena il 20%.
Dagli autocarri agli autopostali
Nora Zimmerli conosce la professione di conducente alla perfezione. Ha guidato autocarri per quattro anni e, successivamente, è stata conducente di autopostali per sei anni in Argovia. Osservandola nel suo nuovo ruolo di formatrice, balza subito agli occhi il suo modo di fare: impartisce istruzioni chiare, mantiene la calma, è attenta e gentile. Qualità apprezzate da Marc Altermatt di Laufen (BL) e Peter Auf der Maur di Hünenberg (ZG), suoi allievi in riconversione professionale. «Nora mantiene i nervi saldi e ha sempre tutto sotto controllo. Questo ci aiuta molto», afferma Peter Auf der Maur. Il 58enne, con una formazione di impiegato di commercio, ha alle spalle un percorso professionale estremamente vario, è stato anche albergatore e ha girato il mondo in barca a vela. Per concludere in bellezza la sua carriera, vuole mettersi al volante degli autopostali. Il 27enne Marc Altermatt ha lavorato nel commercio al dettaglio e, con la formazione per diventare conducente di autopostali, realizza un sogno d’infanzia.
Un profilo professionale richiesto
«Le mie giornate lavorative sono piene», afferma Nora Zimmerli. Oltre a Nora, alla scuola guida di AutoPostale lavorano altri sei istruttori in tutta la Svizzera, tutti molto indaffarati: ogni anno AutoPostale organizza corsi di guida intensivi di due-tre mesi aperti a oltre 50 aspiranti conducenti e organizza in parallelo numerosi corsi di perfezionamento. Occorrono rinforzi! Sul mercato del lavoro gli istruttori di guida sono un profilo molto richiesto. «Per questo è importante incoraggiare il nostro personale a seguire questa formazione», afferma Noëmi Cerny, responsabile dell’unità Formazione del personale conducente presso AutoPostale.
Nel tempo libero, Nora Zimmerli cerca di trovare un equilibrio con le intense giornate di lavoro. La sua seconda passione, dopo la guida, è la pallavolo. Pratica questo sport a livello agonistico fin da quando era adolescente e in passato ha giocato con la squadra giovanile di Triengen LU nella prima Lega. Durante l’intenso periodo di formazione per diventare istruttrice di guida non ha potuto dedicare molto tempo al suo hobby, continua però a giocare nella squadra mista del club di Frick.