News, Approfondimenti, Persone

«Happy Day»  – Un vero corno postale per Fritz Lüthi

Per 38 anni Fritz Lüthi ha desiderato un corno a tre suoni per il suo autopostale, dato che viaggia su strade strette e tortuose del Parco naturale del Gantrisch BE. Il suo desiderio è stato esaudito in diretta, di fronte al pubblico del programma televisivo «Happy Day», giusto in tempo per Natale e due anni prima del suo pensionamento.

Sezione Rich Content

L’anniversario dei 100 anni del Pi-Po-Pa volge ormai al termine. È stato un anno ricco di momenti sonori, con una grande partecipazione del pubblico. Le e i conducenti hanno partecipato ai festeggiamenti, facendo suonare all’unisono i corni postali il 17 luglio. Quel giorno, anche un’altra persona sarebbe stata felice di far suonare il famoso corno a tre suoni: l’imprenditore di AutoPostale Fritz Lüthi di Hinterfultigen, un piccolo paese nel Parco naturale del Gantrisch, Berna. È il conducente della linea per Rüeggisberg e di due scuolabus per il trasporto scolari di AutoPostale. Per decenni Fritz Lüthi ha sognato di poter suonare il corno a tre suoni su almeno uno dei suoi autopostali. Dopotutto, alcune delle strade e delle corsie che percorre sono strette, ripide e tortuose. Non trattandosi, però, di strade postali di montagna, la sua richiesta è stata ripetutamente respinta.

C’è posta per Fritz negli studi dell’SRF

Nell’anno dell’anniversario del corno postale, finalmente ce l’ha fatta. Il suo collega e amico di vecchia data Daniel Allenbach ha fatto un altro tentativo e ha inoltrato il desiderio di Fritz alla trasmissione del sabato sera «Happy Day» dell’emittente SRF che, a sua volta, ha inoltrato la richiesta ad AutoPostale, riuscendo a ottenere il consenso. AutoPostale ha prelevato un vero corno postale dal suo magazzino e lo ha fatto recapitare alla redazione di Happy Day nello studio di Leutschenbach a Zurigo.

Segretezza

«Happy Day» è stato trasmesso in diretta il 21 dicembre 2024. Doveva essere una sorpresa per Fritz Lüthi, che non doveva sospettare che sotto l’albero di Natale in studio ci fosse un corno postale per lui. Daniel Allenbach, suo responsabile e amico, si è fatto accompagnare in trasmissione utilizzando uno stratagemma: gli ha detto di avere i biglietti e che né sua figlia né suo figlio volessero accompagnarlo. Fritz ha accettato volentieri e hanno prenotato una stanza a Oerlikon. Solo la moglie di Fritz, Rosemarie, era a conoscenza della sorpresa in serbo per il marito una volta arrivati a Zurigo.

«Al settimo cielo»

Quando Röbi Koller, il presentatore, ha chiamato sul palco Fritz e Daniel, è stata una vera sorpresa per l’imprenditore di AutoPostale. «Non sospettavo niente ed ero al settimo cielo», dice Fritz Lüthi, entusiasta, «è stato un giorno indimenticabile.» Fritz e Daniel hanno apprezzato molto anche l’aperitivo offerto agli ospiti al termine della trasmissione. I due, infatti, non avevano cenato. Il treno con cui avevano raggiunto Zurigo aveva avuto un guasto che ha causato due ore di ritardo e, una volta arrivati, si sono recati direttamente negli studi della SRF per non perdere il programma.

Dopo la messa in onda di «Happy Day», il cellulare di Fritz non ha smesso di suonare e gli automobilisti per strada si fermano per congratularsi. Anche sui social media di AutoPostale il contenuto sulla sorpresa per Fritz ha ricevuto numerosi apprezzamenti. Con l’aiuto di Urs Brönnimann, meccanico del corno a tre suoni di Riggisberg, Fritz Lüthi, anch’egli meccanico, l’anno prossimo si dedicherà alla complessa installazione del corno. Fino ad allora, il corno resterà in bella mostra a casa della famiglia Lüthi.

Qui è possibile vedere la puntata di Happy Day del 21 dicembre 2024Target not accessible. La parte con Fritz Lüthi è tra i minuti 01:47:30-01:52:30 (la trasmissione è in tedesco svizzero).

Altri temi che potrebbero interessarvi